iOS 8.3 ha risolto molti problemi, ma sembra averne introdotto uno nuovo: su alcuni dispositivi, il sensore impronte Touch ID sembra aver smesso di funzionare per quanto riguarda gli acquisti su App Store.
Il bug – si legge sul forum di MacRumors – sembra affliggere indistintamente iPhone 5S, iPhone 6, iPhone 6 Plus e iPad Air 2, anche se non tutti i dispositivi. In effetti dal nostro iPhone 6 Plus quando tentiamo di acquistare una nuova applicazione, anziché richiedere la scansione dell’impronta compare il pop-up di inserimento password dell’account: diversa è invece la situazione che si presenta sull’iPhone 5S di un altro nostro giornalista, dove il Touch ID continua a funzionare per qualsiasi acquisto su App Store.
L’unica nota positiva, se così vogliamo vederla, è che il problema è relativo solo agli acquisti App Store e non inficia in alcun modo sulla sicurezza dei dispositivi: anche dopo l’aggiornamento Touch ID continua a funzionare perfettamente per sbloccare il dispositivo e autenticare l’utente. Al momento non sembra esserci una soluzione in merito al problema, per la quale probabilmente sarà necessaria una minor release di iOS 8.3.1, proprio come Apple ha fatto in passato con iOS 8.0.2 quando la precedente versione (iOS 8.0.1) creò problemi di funzionamento per il Wi-Fi e Touch ID a molti utenti.