Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Touch ID e Face ID per accedere ai siti web, in arrivo con il nuovo standard web

Touch ID e Face ID per accedere ai siti web, in arrivo con il nuovo standard web

Pubblicità

La fine delle password per l’accesso ai siti web è un po’ più vicina: grazie a una nuova API nota con il nome di WebAuthn è possibile autenticarsi ai siti web mediante la scansione dell’impronta digitale o del volto, chiavette USB di sicurezza e in generale con tutti i dispositivi di autenticazione, tra cui rientrano naturalmente anche Touch ID e Face ID di Apple per i dispositivi che ne sono dotati.

Questo nuovo standard web ora in fase di proposta e approvazione è già integrato nell’ultima versione di Firefox, mentre dovrebbe arrivare su Chrome e Microsoft Edge entro i prossimi mesi.
touch id e face id siti web - touch id su mac

Tecnicamente il nuovo standard viene “raccomandato”, ma considerando la praticità d’uso per gli utenti e la sempre crescente diffusione dei sistemi biometrici per l’autenticazione, soprattutto negli smartphone ma non solo, sembra lecito prevedere una buona accoglienza sia da parte dell’organizzazione W3C che presiede e regola gli standard della Rete, che da parte dei principali sviluppatori dei programmi di navigazione Internet, il tutto in ottica di semplificare non poco gli accesso online.

Purtroppo per il momento non ci sono notizie per quanto riguarda Safari: Apple è notoriamente lenta nell’adozione di nuovi standard – lo dimostrano il supporto un po’ tardivo alle connessioni 3G e LTE sugli iPhone – ma con molta probabilità si unirà agli altri browser per offrire questa opportunità ai propri clienti in futuro. Gli utenti e appassionati Apple sono stati i primi ad avere a disposizione il riconoscimento dell’impronta su smartphone, una mossa di Cupertino che ha anticipato l’universo Android che poi ha seguito ampliandone a dismisura la diffusione. Ora sembra che le stesse meccaniche si stiano ripetendo per Face ID per il riconoscimento del volto, anche se questa volta la complessità tecnologica rappresenta un ostocalo non indifferente per i costruttori Android, ma lo scenario con ogni probabilità cambierà completamente nel giro di un anno o poco più.

Per il futuro del nuovo standard web ora in fase di raccomandazione, gli utenti Apple devono sperare in un intervento provvidenziale da parte di Cupertino: infatti solo con il supporto di Apple gli sviluppatori potranno sfruttare queste funzioni nei propri browser terze parti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità