Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple e Google rimuovono ToTok dopo le accuse di spionaggio di massa

Apple e Google rimuovono ToTok dopo le accuse di spionaggio di massa

Pubblicità

L’app denominata ToTok è stata eliminata sia da App Store di Apple sia da Play Store di Google: da non confondersi con la più celebre app social TikTok da mesi sotto la lente di ingrandimento dell’attenzione pubblica ma anche delle autorità USA (e non solo). A quanto pare ToTok è stata sviluppata per conto degli Emirati Arabi Uniti per sorvegliare i propri cittadini.

ToTok funziona alla stregua di WhatsApp e Skype. Secondo un’inchiesta del New York Times l’app è in realtà sfruttata dagli Emirati Arabi Uniti per sorvegliare in massa i suoi cittadini. Tra i dati che è possibile ottenere installando l’app: i messaggi, la posizione dell’utente, la registrazione di suoni ambientali. L’appeal dell’app era la possibilità di scaricarla e usarla in nazioni quali Emirati Arabi Uniti dove l’accesso ad altre app di messaggistica e social è spesso impossibile, motivo per il quale un’app come ToTok ha guadagnato popolarità, diffondendosi in Medio Oriente.

L’app “ToTok” eliminata da Play Store e App Store: era un’app spia

Disponibile per dispositivi iOS e Android, ToTok si è prima diffusa nel Medio Oriente e poi in Europa, Asia, Africa e recentemente anche in Nord America. Il sito Appleinsider riferisce che la cinese Huawei l’ha anche reclamizzata in alcune pubblicità.

Sia Apple che Google hanno rimosso l’app dai loro store digitali. Gli utenti che hanno scaricato e installato l’app potranno continuare a sfruttarla fino a quando non la elimineranno manualmente. La maggior parte degli utenti di ToTok risiede principalmente negli Emirati, ma nei pochi mesi di disponibilità è stata scaricata da utenti di tutto il mondo.

Non è chiaro in che modo i funzionari dei servizi segreti hanno stabilito che l’app era sfruttata per tracciare gli utenti e ottenere dati. Una persona a conoscenza di dettagli, ha riferito al quotidiano USA che funzionari americani avrebbero messo in guardia gli alleati in merito alla pericolosità di ToTok.

Sicurezza dei minori, il governo indiano chiede di rimuovere TikTok da App StoreÈ di ieri la notizia che gli uomini che prestano servizio per la Marina Militare statunitense non possono installare la più famosa TikTok, il social network cinese popolarissimo in tutto il mondo tra adolescenti e preadolescenti che permette di condividere video di pochi secondi, bizzarri e divertenti.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di iPhone sono disponibili da questa pagina. Invece partendo da questa pagina trovate tutti gli articoli di sicurezza informatica.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità