Totem Runner è un endless game in cui il protagonista, un valoroso guerriero indigeno, corre per salvare il mondo ammantato da una coltre di buio malevolo, cercando di riportarlo al suo antico splendore fatto di colori, natura e luce.
Nel suo incedere incessante, l’eroe affronterà nemici e ostacoli di ogni genere che potrà affrontare sfruttando la sua capacità mistica di trasformarsi all’occorrenza in una potente creatura: ora in un’aquila reale che spiega le sue ali per aggirare col volo gli ostacoli o per raggiungere obiettivi in aria, ora in un possente rinoceronte in grado di infilzare i nemici col suo corno e abbattere ostacoli, ora in uno spaventoso drago capace di annientare tutto ciò che trova sul suo cammino.
Il gioco presenta una grafica curata con un ambientazione suggestiva ed un’efficace animazione (del genere ”silhouette”), si sviluppa su 5 mondi, articolati ciascuno su 4 livelli, all’interno dei quali il guerriero è impegnato a rigenerare la flora e i suoi colori e nel frattempo a distruggere nemici, nonché aggirare trappole e ostacoli.
Pertanto, il protagonsita dovrà trasformarsi sapientemente nella creatura adatta ad affrontare la specifica prova, che sia il guerriero stesso, l’aquila, il rinoceronte o il drago (quest’ultimo utilizzabile solo una volta per livello e a condizione che si siano raccolte gemme a sufficienza). Per permettere la trasformazione occorre preme il tasto virtuale sullo schermo del dispositivo al momento opportuno, ma bisogna fare molta attenzione, perché un errore nella tempistica o nella scelta della creatura può risultare fatale.
Totem Runner 1.1, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod Touch (3a, 4a e 5a generazione) e iPad, richiede l’iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store a 0,89 €.