Come annunciato Feral porta Total War: Shogun 2 Collection sui computer della Mela. Nel Giappone feudale del sedicesimo secolo prendiamo il controllo di una delle 12 fazioni che lottano tra loro per conquistare e unificare il Paese. Creato da Creative Assembly e pubblicato da Sega, anche questo titolo della serie Total War è basato sul gameplay che ha reso celebre la saga, ovvero un riuscito mix di strategia a turni e azione 3D in tempo reale.
In pratica il giocatore può decidere e pianificare le proprie mosse e la strategia su di una mappa del Giappone dell’epoca, con mosse a turni, per poi controllare direttamente le truppe sul campo, con combattimenti in tempo reale, all’interno di evocativi scenari 3D che ricreano sullo schermo l’arte, i paesaggi, le armature e i soldati nell’era dei Daimy? e degli Shogun.
Ognuna delle 12 fazioni controlla una precisa area del Giappone e presenta caratteristiche diverse dal punto di vista economico, politico e militare. Per vincere occorre controllare il progresso civile e militare della nostra fazione ma anche sfruttare con accortezza monaci, spie, geishe e informatori per ottenere informazioni sulle mosse del nemico, uccidere personaggi chiave, convertire la popolazione al Buddismo o al Cristianesimo e altro ancora.
Questi personaggi principali, insieme agli eroi gestibili sul campo, tra cui anche diverse figure storiche realmente esistite come il monaco guerriero Benkei, crescono in modo simile a quanto avviene nei giochi di ruolo, con caratteristiche e specialità variabili a seconda dello sviluppo del gioco e delle scelte del giocatore, inclusi punti esperienza per il miglioramento.
Per creare Total War: Shogun 2 gli sviluppatori sono ricorsi alle conoscenze e alle competenze di Stephen Turnbull, docente di religione giapponese ed esperto di storia e tradizioni del Sol Levante. Per vincere non basta solamente avere la meglio sul campo di battaglia o a livello strategico ma occorre anche rispettare il codice d’onore e le antiche regole del Bushido e del Chi, sia a livello diplomatico che in guerra, in questo modo rafforzeremo il legale di lealtà dei nostri generali e incrementeremo il nostro prestigio presso gli altri clan.
Anche dal punto di vista grafico l’immersione nell’era Sengoku del Giappone feudale è completa: il motore 3D visualizza le quattro stagioni e i paesaggi di campagna, di paesi e città arricchiti con architetture ed elementi artistici dell’epoca. L’interfaccia grafica è stata costruita per simulare l’effetto delle incisioni su legno giapponesi. Notiamo che la versione per Mac include il gioco originale più tutte e 7 le espansioni, in precedenza proposte a pagamento nella versione per PC. I requisiti minimi sono: processore da 1,8 GHz, 4 GB di memoria RAM, scheda video con 256 MB, per l’elenco dettagliato delle schede video è possibile consultare la vetrina del gioco su Mac App Store.
Total War: Shogun 2 Collection costa 44,99 euro su Mac App Store.