Nella lotta senza sosta e senza esclusione di colpi nel mondo dei riproduttori di film ad alta definizione arriva Toshiba con una mossa estrema per cercare di imporre a tutti i costi il formato HD DVD: a partire da oggi sarà applicato un drastico taglio ai prezzi a tutti i propri riproduttori con riduzioni che variano dal 40% al 50%.
La mossa arriva dopo l’annuncio di qualche giorno addietro del supporto al formato Blu Ray di Paramount, ultimo baluardo hollywoodiano ad abbandonare il campo HD DVD, operazione che ha probabilmente sistemato l’ultimo chiodo nella bara del morente standard supportato da Microsoft e Toshiba.
Toshiba ha dichiarato che verranno attivate campagne di marketing e varie iniziative atte a promuovere in tutti i modi la diffusione del formato; verrà , ad esempio, estesa la promozione che include gratuitamente cinque titoli HD DVD con ogni riproduttore.
Con i tagli dei prezzi in questione, i riproduttori HD DVD di Toshiba avranno negli USA un costo oscillante tra i 149$ fino ai 399$ (per i modelli al top della gamma). E’ probabile che simili tagli di prezzo verranno applicati da qui a breve anche nel resto del mondo; resta da vedere chi vorrà investire in riproduttori che, pur se interessantissimi e per molti aspetti superiori ai Blu Ray, non hanno l’appoggio di colossi quali Warner Bros, Universal, Paramount, Dreamworks e altri grandi nomi del mondo dello show-business.
[A cura di Mauro Notarianni]