Il nuovo record di capacità per i dischi fissi allo stato solido è stato infranto da Toshiba che con un comunicato stampa datato oggi ha annunciato il primo SSD da 512 GB. Si tratta di una intera nuova famiglia di SSD disponibili nelle capacità di 64GB, 128GB, 256GB infine del modello più capiente da 512GB, tutti realizzati utilizzando nuove memorie NAND Multi Level Cell costruite con processo di produzione a 43 nanometri.
I nuovi SSD Toshiba saranno mostrati al pubblico in occasione del CES di Las Vegas: i primi modelli saranno disponibili nel primo trimestre del 2009, mentre la produzione in quantità è programmata per il secondo trimestre. Oltre a infrangere i record di capacità , i nuovi SSD Toshiba integrano un controller MLC di nuova generazione che permette di ottenere prestazioni superiori agli SSD in circolazione inoltre, dichiara il costruttore, già pronto per i miglioramenti che verranno introdotti in futuro. Gli SSD annunciati oggi raggiungono la velocità massima di lettura sequenziale pari a 240MB al secondo, mentre la velocità in lettura sequenziale è di 200 MB al secondo.
Ricordiamo infine che Toshiba prevede crescite interessanti per gli SSD già a partire dal 2009, con il 10% del mercato notebook previsto per il 2010 e fino al 25% sempre per i portatili nel 2012.