Saranno anche gli ultimi fuochi, ma rischiano di essere i più belli e luminosi: la “declinante” tecnologia dei dischi rigidi basati su meccanica ruotante sta infatti regalando attimi di grande intensità tecnologica e anche di design. L’ultimo e tra i migliori esempi è quello di Toshiba, che lancia la serie Stor.e Art, in formato da 250, 320 500 Gigabyte con Usb 2 e formato da 2,5 pollici.
Caratteristiche dei nuovi dischi di Toshiba sono sia le avanzate tecnologie impiegate che il design curato negli involucri, oltretutto realizzati per rendere anche più funzionale e “difeso” da urti e altre disavventure che possono capitare anche nei borsoni del computer quando si trasportano i dischi. In particolare, i nuovi dischi Stor.e Art sono ottimizzati per quanto riguarda il backup e la sicurezza dei dati, grazie alla crittografia hardware implementata nel sistema, che garantisce conversione e crittazione “on the fly” di ottima qualità , secondo il produttore giapponese.
Per quanto riguarda la distribuzione, Toshiba pianifica di portare dopo l’estate i dischi anche in Europa, Italia compresa, per i quali non sono stati ancora comunicati i prezzi indicati al pubblico. Le dimensioni saranno comune sostanzialmente ridotte: a fronte di 155 grammi di peso, ci sono ingombri per 16,6 per 81 per 127 millimetri. Inoltre, sensori interni e tecnologia ramp-loading sono in grado di capire se il disco sta cadendo (quando alimentato) e parcheggiare rapidamente le testine per limitare i danni e preservare i dati.
“Grazie agli hard disk Stor.e Art abbiamo ampliato la nostra serie di drive, rendendola una delle più complete disponibili sul mercato, dal design classico dello Stor.e Alu all’eleganza minimalista dello Stor.e Steel alle funzionalità di sicurezza, come il lettore fingerprint integrato, nel modello Secured”, ha dichiarato Marco Perino, General Manager PC Options, Peripherals and Service, Toshiba Europe. Che continua: “Per i clienti attenti allo stile, la sicurezza solitamente non è il primo pensiero * la personalizzazione del design diventa spesso la priorità . Da sempre Toshiba si impegna nel rispondere alle esigenze dei consumatori e per questo motivo abbiamo unito il design a funzionalità di sicurezza avanzate nei nuovi Stor.e Art”.