La divisione Semiconductor & Storage Products di Toshiba Corporation ha annunciato il lancio e la distribuzione su larga scala di T4KB3, un sensore CMOS da 13 megapixel con il formato ottico di 1/3,07 pollici che offre ai produttori di smartphone e tablet basso consumo di energia e una dimensione di chip più piccola.
Una nuova metodologia di progettazione aiuta a ridurre il consumo di energia del nuovo sensore a 200 mW, o anche meno a 30 fps, del 53% rispetto al sensore di Toshiba al momento in produzione su larga scala. Il dispositivo vanta una tecnologia denominata Bright Mode che permette di catturare filmati con elevato frame rate, permettendo la registrazione di video full-HD a 240 frame al secondo. Nel video che riportiamo in calce in questo articolo vengono mostrate anche altre opzioni di video al rallenty per risuluzioni più basse: alla risoluzione WVGA da 800 x 480 pixel è possibile registrare a 480 frame al second, fino ad arrivare a bel 900 fps alla risoluzione QVGA di 320 x 240 pixel.
I risultati dei frame rate così elevati sono visibili nei video al rallentatore in grado di mostrare dettagli invisibili a occhio nudo. Lo stesso sensore, grazie alla tecnologia Bright Mode, è in grado di riprendere video con luminosità fino a 4 volte superiore anche con luminosità di solo 20lux corrispondente a una stanza illuminata da una candela.
https://www.youtube.com/watch?v=-npG1Uc59jQ