Toshiba Thunderbolt 3 è la nuova docking station progettata per i notebook business Portégé X20W-D e X30-D, così come per la serie Tecra X40-D. Il costruttore indica espressamente la compatibilità con i suoi portatili PC, in ogni caso la tecnologia Thunderbolt 3 è standard, quindi anche se non specificato dovrebbe funzionare senza alcun problema anche con i computer Apple, portatili e desktop, muniti di Thunderbolt 3 con connettore USB-C.
Infatti grazie a un solo cavo, Thunderbolt 3/USB Type C consente di collegare fino a 13 periferiche al notebook e non solo permette la trasmissione dei dati, ma consente anche di ricaricare allo stesso tempo il notebook. Toshiba Thunderbolt 3 Dock offre una connettività completa e flessibile durante tutta la giornata lavorativa, incrementando la produttività grazie a 2 porte HDMI, 4 USB 3.0 (di cui una sleep and charge), 2 USB Type-C, 1 DisplayPort, 1 Mini DisplayPort così come una VGA, LAN e porta combo cuffia/microfono.
Questo dispositivo permette di trasferire il segnale video attraverso due uscite HDMI in parallelo su due monitor 4K. Complessivamente il Dock Toshiba supporta fino a tre monitor esterni o due monitor e uno schermo notebook. Il trasferimento dati raggiunge 40 Gbit al secondo, una velocità otto volte superiore rispetto alla trasmissione dei dati via USB 3.0 ().
La nuova docking station offre inoltre la massima flessibilità d’uso per le serie business Toshiba Portégé X20W-D e X30-D così come Tecra X40-D sia in ufficio sia a casa e si adatta facilmente ai dispositivi esistenti con il boot PXE. E’ già disponibile in Italia (anche su Amazon) a 342,36 euro IVA inclusa.