Cresce il successo e la diffusione degli SSD ma i dischi fissi tradizionali offrono ancora il miglior rapporto prezzo capacità e sono qui per restare ancora a lungo: a IFA 2019 Toshiba ha presentato i nuovi hard disk N300 NAS e X300 Performance con capacità di ben 16 terabyte.
Queste unità offrono una capacità superiore del 14% rispetto ai precedenti modelli top da 14TB e raddoppiano le dimensioni del buffer, che passa da 256MB a 512MB. Sono completamente sigillati e riempiti di elio, gas ideale per ridurre l’attrito della rotazione dei piatti e allo stesso tempo in grado di garantire il corretto funzionamento delle testine di lettura e scrittura, una soluzione indispensabile per continuare a incrementare numero dei piatti e capacità dei moderni dischi fissi.
All’interno delle nuove unità Toshiba N300 e X300 da 16 terabyte sono presenti ben 9 piatti, offrendo maggiore densità dei dati e anche un consumo inferiore di energia. La tecnologia a saldatura laser di Toshiba Group e la progettazione del case mantengono l’elio perfettamente sigillato nel drive da 3,5 pollici standard di settore.
La serie N300 è ideale per applicazioni quali home office, NAS per piccole imprese e archiviazione su cloud privato, con un supporto fino a 8 alloggiamenti per unità drive [3]. Progettata per il funzionamento 24/7, la serie N300 ha un workload[4] fino a 180TB di dati l’anno, con velocità a 7200rpm e sensori integrati per compensare l’effetto delle vibrazioni di rotazione.
Progettata per PC e workstation desktop, la serie X300 offre velocità a 7200rpm e tecnologie di stabilizzazione delle unità per una maggiore affidabilità. Grazie alla tecnologia Dynamic Cache di Toshiba Group ottimizza l’allocazione della cache durante la lettura e la scrittura per garantire elevate prestazioni in tempo reale. La serie N300 NAS include una garanzia di 3 anni, mentre l’X300 una da 2 anni. I modelli N300 e X300 da 16TB saranno disponibili nel quarto trimestre del 2019.
Ricordiamo che a luglio la divisione memorie solide, Flash e SSD in precedenza di Toshiba è diventata Kioxia. In agosto Toshiba Memory ha acquistato la divisione SSD di LITE-ON. Tutti gli articoli di Macitynet dedicati a Toshiba, incluse le recensioni di dischi fissi e chiavette di memoria sono disponibili da questo link.
Tutti gli articoli di Macitynet dedicati a IFA 2019 sono disponibili da questa pagina.