Toshiba presenta due novità interessanti per il mondo della fotografia: un nuovo sensore CMOS da 20 megapixel per fotocamere compatte e anche uno speciale modulo per scattare fotografie sempre a fuoco con gli smartphone.
La multinazionale giapponese ha presentato il nuovo sensore da 20 megapixel come quello dotato di risoluzione più elevata in questo segmento. Si tratta di un sensore retroilluminato CMOS da 1/2.3 pollici in grado di catturare non solo fotografie ma anche video alla risoluzione massima fino a 30 frame al secondo. Lo stesso sensore permette inoltre di registrare video Full HD a 1080p a 60 frame al secondo infine video 720p fino a 100 frame al secondo. Le prime unità campione saranno fornite ai costruttori entro il mese di gennaio, mentre la produzione in volumi è prevista per agosto 2013.
Sempre Toshiba ha presentato anche un nuovo speciale modulo per smartphone che permette di scattare fotografie in modo che sia sempre possibile per l’utente scegliere e modificare la messa a fuoco, anche dopo lo scatto. La tecnologia risulta simile a quella introdotta per la prima volta con la fotocamera Lytro, solo che la nuova versione di Toshiba risulta molto più compatta, tanto da poter essere integrata negli smartphone.
Questo speciale modulo di forma cubica con lato che misura un centimetro, integra un gruppo ottico dotato di ben 500mila piccolissime lenti abbinate al sensore. Quando l’utente preme il pulsante di scatto vengono create 500mila foto di ogni particolare dell’immagine mentre un software creato ad hoc crea la foto finale assemblando tutte le immagini generate. La foto così creata permette all’utente di scegliere qualunque soggetto o particolare fotografato all’interno dell’immagine per ottenere una nuova immagine con messa a fuoco sempre perfetta, questo anche dopo la fase di scatto e anche dopo diverso tempo, per esempio durante la visione delle immagini. La data precisa di lancio non è stata comunicata: si prevede che questo speciale modulo potrebbe essere completato in tempo per essere commercializzato entro la fine del 2013.