Toshiba presenta al mondo il nuovo disco fisso MQ01ABD che porta alla capacità record di 1TB anche gli HD da 2,5pollici destinati ai computer portatili e ai dispositivi compatti. Si tratta di una unità da 5.400 giri al minuto in cui la densità dei dati è stata incrementata del 37% rispetto agli HD della generazione immediatamente precedente. Ora è possibile registrare fino a 744Gigabit per pollice quadrato, raggiungendo così la capacità di 500GB per piatto.
Oltre alle dimensioni standard e allo spessore di 9,5mm che permettono di installare il nuovo disco fisso Toshiba all’interno dei notebook in circolazione, l’unità offre consumi ridotti e anche un funzionamento particolarmente silenzioso, requisito richiesto per i dispositivi dedicati alla riproduzione media e ai sistemi digitali per il salotto. Per quanto riguarda i consumi il nuovo HD Toshiba consuma solamente 0,55watt in fase di idle, mentre in fase di ricerca dei dati il rumore emesso è di solamente 24dB. In fase di idle i rumori emessi raggiungono solamente i 19dB.
Le unità della serie Toshiba MQ01ABD saranno disponibili con capacità comprese tra 250GB fino a 1TB: la produzione dei modelli più capienti prenderà il via questo mese di agosto. Prezzo e disponibilità sul mercato non sono ancora stati annunciati. Ricordiamo che l’annuncio del colosso giapponese arriva a pochi giorni di distanza dalla presentazione del disco fisso Scorpio Blu di Western Digital, anche questo da 2,5″ con capacità di 1TB.