I nuovi dischi fissi MD di Toshiba offrono capacità elevata fino a 5 terabyte, funzionamento silenzioso ed integrano una serie di tecnologie per assicurare maggiori prestazioni per l’impiego lavorativo e anche per l’uso privato.
I dischi fissi MD sono presentati dalla divisione Storage Peripherals di Toshiba: si tratta di unità da 3,5 pollici con interfaccia SATA da 6 gigabit al secondo e memoria buffer di ben 128 MB. Queste soluzioni insieme alla rotazione di 7.200 giri al minuto, non vanno a discapito dei consumi e del calore generato che il costruttore assicura essere minimi. Le operazioni di lettura e scrittura sono velocizzate grazie alla tecnologia Native Command Queuing e alla bassa latenza che garantiscono un maggio numero di cicli load and save, con prestazioni ideali sia per gli impieghi professionali che per le applicazioni del tempo libero e l’uso privato.
Per incrementare la densità dei dati e quindi la capacità complessiva, Toshiba ha costruito i nuovi dischi fissi MD implementando la tecnologia Perpendicular Magnetic Recording e anche la tecnologia di lettura e scrittura Tunnel Magneto Resistive siglata TMR, entrambe incrementano anche la velocità delle operazioni. Imodelli PX3009E-1HP0 da 4 TB al prezzo di 199 euro e PX3010E-1HQ0 da 5 TB al prezzo di 229 euro saranno disponibili da marzo 2015.