Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Toshiba getta la spugna, niente più netbook negli Stati Uniti

Toshiba getta la spugna, niente più netbook negli Stati Uniti

Pubblicità

Anche Apple, come i piloti che ad ogni combattimento terminato con successo aggiungono una simbolo di vittoria sulla carlinga del loro velivolo, può dipingere una icona con una “ics” sopra sul suo imbattibile caccia: l’iPad. E questo volta ad essere stato abbattuto non è un biplano, ma un mezzo moderno ed efficiente, come moderna ed efficiente è Toshiba che avrebbe deciso di ritirare dal mercato americano i suoi netbook.

A riferire del getto della spuga sarebbe un non meglio identificato dirigente di Toshiba America le cui dichiarazioni sono state raccolte dal sito Liliputing. Secondo le voci, la società concentrerà la propria forza vendita su ultrabook come il Portegé Z830 con form factor, dimensioni e peso che ricorda un po’ quella dei netbook ma con prezzi di listino che si aggirano sugli 800$ e anche più, contro i 300$ del prezzo medio di un netbook sul mercato USA. Non è difficile immaginare come la marginalità sui netebook sia talmente bassa da rendere risicato o insignificante il margine per produttori, distributori e rivenditori.Questo mentre sul fronte “nemico” i tablet erodono il significato stesso dell’esistenza dei netobook, non troppo più economici di un iPad, ma meno efficienti, meno alla moda, meno veloci.

Sul sito italiano di Toshiba nel momento in cui scriviamo è presente un solo netbook: la serie NB550D, con processore AMD-C50, schermo da 10.1” e Windows 7 Starter (versione base di Windows che offre funzionalità di base e non consente operazioni come ad esempio il cambio dello sfondo scrivania).

I netebook, insomma, non si vendono più come prima e Toshiba non è la sola casa ad aver eliminato dal mercato USA questi prodotti: anche Dell e Lenovo hanno rinunciato a questo mercato e Samsung e Sony da tempo non lanciano più nuovi modelli. Acer, Asus e HP, invece, sembrano essere ancora interessati a questa fascia di prodotto, anche se resta da capire fino a quando.

[A cura di Mauro Notarianni]

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità