I Pc Toshiba e Fujitsu diventeranno una sola cosa. Le due aziende giapponesi, starebbero valutando la fusione delle rispettive divisioni personal computer. Lo riferisce Reuters citando fonti a conoscenza dei fatti, una mossa che permetterebbe di fare fronte alle difficoltà delle due unità riformando le attività operative.
Le due aziende sarebbero ancora allo stato esplorativo e non è detto che un accordo verrà effettivamente raggiunto, almeno questo è quello che avrebbe riferito la fonte anonima.
Toshiba cerca di ottenere capitali dopo la riduzione del profitto di circa 1.3 miliardi di dollari in seguito alla vicenda della falsificazione dei bilanci cui erano seguite le dimissioni dell’amministratore delegato Hisao Tanaka e di 16 membri del consiglio. L’azienda ha già accettato di vendere le sue attività di produzione di sensori fotografici alla connazionale Sony e starebbe valutando lo splitting delle attività che riguardano la produzione dei chip.
Fujitsu a ottobre ha annunciato l’intenzione di dividere in due la divisione in PC e starebbe a questo proposito prendendo in considerazione varie strade. Sono circolate anche voci di un merging a tre tra Toshiba, Fujitsu e Vaio Corp (spin off di Sony). Una realtà del genere avrebbe il 30% del mercato giapponese, superando l’attuale prima in classifica, NEC Lenovo Japan Group, che ha il 26.3% del market share. Una portavoce di Vaio ha ad ogni modo smentito le voci affermando che l’azienda non è in trattativa con nessuno.