Con l’evolversi delle digicamere sono sempre di più quelle che hanno connettività Wi-Fi per traferire le foto verso un computer o un tablet, ma restano ancora in commercio o in casa numerosi prodotti privi di questa funzione. È a questa categoria di utenza che si rrivolge Toshiba FlashAir, una scheda di memoria SD in vendita su Amazon a 34 (16 GB) 60 euro (32 GB) e ora offerte ad un prezzo molto conveniente.
Questo accessorio, recensito da Macitynet qui, permette di trasferire in modalità wireless foto e video contenuti all’interno della memoria verso dispositivi mobili, o comunque dotati di una connessione Wi-Fi. In pratica se la vostra macchina fotografica è priva di connettività wireless, potrete comunque trasferire le immagini verso un Mac, un PC o un telefono, senza necessità di estrarre la scheda e senza avere a disposizione un lettore di schede.
Le versioni in vendita su Amazon sono le più recenti: hanno u taglio da 16 e 32 GB e una classe di velocità a 10. Questo vuol dire che ha una velocità mima di scrittura di 10 MB al secondo contro i precedenti 6, una particolarità che la rende più adatta ad essere usata per riprese video e per le macchine fotografiche più recenti che scattano foto più grandi. Una delle funzioni più interessanti, che si ottiene mediante un aggiornamento firmware., è Internet pass-through, che semplifica ulteriormente la condivisione delle immagini, permettendo al dispositivo di collegarsi alla scheda di memoria FlashAir e, allo stesso tempo, di accedere ad Internet tramite un punto di accesso wireless.
Invitandovi a leggere la nostra recensione per avere un quadro complessivo delle funzioni, peculiarità, pregi e difetti, qui citiamo le nostre conclusioni di allora. FlashAir è un ottimo prodotto per chi desidera trasferire foto e filmati tra scheda di memoria e dispositivi dotati di una connessione wireless. È l’ideale anche per coloro che dispongono di macchine fotografiche ancora valide sotto il punto di vista tecnico, ma non dotate di connessione Wi-Fi. FlashAir consente a chiunque, senza necessità di acquistare una nuova macchina fotografica, di ottenere facilmente lo scambio dati peer-to-peer tra fotocamera e altri dispositivi.
I prezzo di 34 euro (più spedizione) per la versione 16 GB e di 60 euro per la versione da 32 GB rende questi prodotti più convenienti elle Eye-Fi che svolgono la stessa funzione e che secondo alcuni recensori sono per alcuni aspetti inferiori alle Toshiba.