Con l’evolversi delle digicamere sono sempre di più quelle che hanno connettività Wi-Fi per traferire le foto verso un computer o un tablet, ma restano ancora in commercio o in casa numerosi prodotti privi di questa funzione. È a questa categoria di utenza che si rrivolge Toshiba FlashAir, una scheda di memoria SD (in vendita su Amazon a 45 o 79,59 euro) che permette di trasferire in modalità wireless foto e video contenuti all’interno della memoria verso dispositivi mobili, o comunque dotati di una connessione Wi-Fi che abbiamo messo alla prova in questi ultimi giorni.
Più veloce e Internet Pass-thru
Non è la prima volta che si sente parlare di Schede di memoria SD dotati di connessione wireless, dato che questo panorama ha già avuto in Ey-Fi uno dei primi e molto popolari protagonisti. Proprio sulla scia di Eye-Fi, anche Toshiba ha iniziato da tempo a sperimentare questa tecnologia, avendo già presentato in passato schede di memoria da 8 e 16 GB in grado di trasferire file in modalità wireless. Il modello più datato, denominato soltanto FlashAir da 8 GB, presenta una classe di velocità 6, mentre la nuova serie, FlashAir W-02, presenta tagli da 8, 16 e 32 GB, porta la classe di velocità a 10. Questo vuol dire che ha una velocità mima di scrittura di 10 MB al secondo contro i precedenti 6, una particolarità che la rende più adatta ad essere usata per riprese video e per le macchine fotografiche più recenti che scattano foto più grandi.
Una delle funzioni più interessanti, che si ottiene mediante un aggiornamento firmware., è Internet pass-through, che semplifica ulteriormente la condivisione delle immagini, permettendo al dispositivo di collegarsi alla scheda di memoria FlashAir e, allo stesso tempo, di accedere ad Internet tramite un punto di accesso wireless. Al di là, dunque, della velocità di trasferimento più elevata sulla gamma W-02, la possibilità di accedere contemporaneamente alle foto immagazzinate all’interno della SD e ad internet è un fattore che sposta certamente la convenienza su questi ultimi modelli, anche se il costo è superiore rispetto alla precedente gamma FlashAir. Viene infatti risolto uno dei principali problemi delle precedenti versioni di FlashAir; visto che i vecchi prodotti non consentivano un collegamento alla scheda di memoria e ad internet contemporaneamente, l’utente doveva ogni volta decidere se collegarsi alla scheda di memoria SD o navigare in rete.
Inoltre, la nuova scheda di memoria consente un accoppiamento tra i dispositivi mobili iOS e Android ancora più semplice che in passato, grazie al lancio da parte di Toshiba di nuove applicazioni dedicate a FlashAir, che consentono l’accoppiamento rapido tra dispositivi.
Applicazione FlashAir
Per il corretto funzionamento della scheda di memoria SD FlashAir non è necessaria alcuna conoscenza tecnica. Tutto ciò che sarà necessario fare è inserire la scheda all’interno di un dispositivo compatibile con schede di memoria SDHC ed iniziare a scattare foto o girare filmati. Per questo la scheda funziona come tutte le altre schede SD; non ha bisogno di particolari settaggi o configurazioni.
Per poter condividere i file con un proprio dispositivo mobile sarà, invece, necessario scaricare gratis la relativa applicazione direttamente da App Store o Google Play. Avviando l’applicazione e collegando il propri smartphone alla rete wireless disponibile su ciascuna scheda di memoria si vedranno apparire sullo schermo tutte le immagini e video contenuti all’interno della scheda, proprio comese fosse una normale applicazione fotografica. FlashAir supporta vari formati quali *.jpg, *.mpg, *.raw e molti altri tipici di immagini e video.
L’applicazione, disponibile gratuitamente sugli store digitali di Apple e Googlef unziona bene, anche se è molto semplice e non presenta nessuna funzione aggiuntiva. Mostra soltanto il catalogo delle foto presenti all’interno della memoria, permettendo all’utente di salvarle all’interno del proprio rullino. Nessuna possibilità di organizzare le foto in album, di applicare effetti o di compiere al volo qualche piccolo ritocco. Di fatto è solo possibile visualizzare il contenuto della SD con una classica visuale a cartelle, oppure visualizzare direttamente le anteprime delle proprie immagini. Insomma, è semplicemente un accesso rapido alle proprie foto contenute all’interno della SD.
Velocità nel trasferimento foto e video
La nuova serie FlashAir W-02 si serve di tecnologia Wireless LAN Standard IEEE802.11 b/g/n. Durante i nostri test, la velocità di trasmissione della SD risultava di 54 Mbps, inferiore alla velocità nominale che dovrebbe raggiungere la scheda, ma è noto che si tratta, appunto, di velocità nominale e che su di essa influiscono vari fattori, dal numero di dispositivi connessi alla presenza di altre reti Wi-Fi per finire con dispositivi nel luogo in cui ci troviamo e che trasmettono su frequenze concorrenti. Molto meglio, quindi, tradurre questi numeri in dati pratici e concreti.
Nel corso del nostro test abbiamo testato ripetutamente il trasferimento di 30 foto, ciascuna delle quali con un peso da 1 MB circa, verificando il passaggio dalla scheda ad iPad in un paio di secondi; per trasferire un gruppo del peso di circa 250 MB è stato necessario attendere circa 15/20 secondi. Insomma, il passaggio automatico delle foto da SD ad applicazione avviene quasi in tempo reale e certamente in un tempo molto più veloce, tutto sommato, che se dovessimo ricorrere ad un lettore di schede SD, visto che eliminiamo del tutto il “togli e metti” della scheda. Inoltre, dopo aver trasferito le immagini nella SD, le foto appaiono immediatamente, e senza alcun tempo di caricamento,all’interno dell’applicazione FlashAir installata sui dispositivi.
Tool di gestione su Mac
FlashAir dispone anche di un tool per la gestione della scheda di memoria direttamente da PC o Mac. Il software scaricabile gratis direttamente dal sito ufficiale Toshiba e permette di impostare determinati parametri della scheda. Ad esempio, sarà possibile regolare l’avvio in manuale o in automatico della rete wireless LAN della scheda di memoria SD o impostare il tempo nel quale rimane attiva (utili per ridurre il consumo, visto che la scheda attinge alla batteria della macchina fotografica). Inoltre, per poter configurare correttamente la già citata modalità internet pass-through sarà necessario sempre usare questo tool Toshiba, attivare la funzione e impostare il nome del punto d’accesso wireless e la password. Lo stesso software, inoltre, permette anche di formattare correttamente la scheda di memoria FlashAir.
Questa applicazione, almeno nella versione Mac, costituisce il principale punto debole del prodotto Toshiba. Anzitutto presenta una traduzione in lingua italiana piuttosto approssimativa e discutibile, che rende difficile in alcune occasioni interpretare esattamente le funzioni. Inoltre, al di là di queste problematiche linguistiche, che non impediscono comunque il corretto funzionamento della scheda di memoria, il software ha qualche bug. In diverse occasioni, infatti, prima di riuscire a formattare correttamente la scheda di memoria è stato necessario effettuare diverse prove a causa di un errore non meglio precisato.
Segnaliamo di seguito alcuni possibili link utili per l’istallazione del software di gestione della scheda, oltre al nuovo firmware di aggiornamento per utilizzare correttamente la modalità Internet pass-through:
- Aggiornamento Firmware per FlashAir di classe 10 su Windows
- Aggiornamento Firmware per FlashAir di classe 10 su Mac
Conclusioni
FlashAir dDi Toshiba è un ottimo prodotto per chi desidera trasferire facilmente foto e filmati tra scheda di memoria e dispositivi dotati di una connessione wireless. È l’ideale anche per coloro che dispongono di macchine fotografiche ancora valide sotto il punto di vista tecnico, ma non dotate di connessione Wi-Fi. FlashAir consente a chiunque, senza necessità di acquistare una nuova macchina fotografica, di ottenere facilmente lo scambio dati peer-to-peer tra fotocamera e altri dispositivi. L’unica lacuna da segnalare è nel software di gestione della scheda.
PRO
- Facile da usare
- Veloce nello scambio dati
- Nuove applicazioni per iOS e Android
CONTRO
- Il tool di gestione per Mac è migliorabile
La Toshiba Flash Air W-02 da 32 GB è su Amazon, veduta a 79,59 euro. La versione da 16 GB costa 45 euro. La precedente da 8 GB, è ancora commercializzata a 42 euro