Toshiba sta sviluppando TV LCD e recorder Blu-ray Disc in grado di ridurre in consumi quasi a zero Watt (150 milionesimi di Watt) quando gli apparecchi trovano in stand-by, la modalità attivata quando un dispositivo non opera e si commuta a uno stato di funzionamento minimale.
I nuovi prodotti dovrebbero arrivare sul mercato entro la fine dell’anno e sfruttano un semiconduttore denominato “Eco chip” in grado di abbattere i consumi grazie a una carica accumulata in un condensatore e isolando completamente gli apparecchi dal cavo di alimentazione collegato alla rete elettrica. A detta dell’azienda il condensatore è in grado di offrire un’autonomia di circa 12 ore in stand-by ininterrotto; passato questo tempo, il chip riavvia la connessione con la rete elettrica per circa cinque minuti (il tempo necessario per ricaricare il condensatore), con un consumo di circa 0.13W (130 milionesimi di Watt).
Dal 5 gennaio 2010 una direttiva europea impone che i dispositivi elettrici ed elettronici utilizzati in abitazioni e uffici (computer, lavatrici, televisori, forni a microonde e così via) devono consumare al massimo 1 watt quando sono in modalità standby, anche in questo stato, infatti, gli apparecchi consumano ugualmente energia: un quantitativo minore rispetto a quando gli apparecchi sono operativi ma che, soprattutto per alcuni dispositivi, è sempre elevato (il consumo non è dato tanto dall’assorbimento del LED, ma dai vari circuiti che rimangono alimentati). Nella direttiva che illustra il provvedimento si afferma che quest’accortezza permette all’intera Unione Europea di risparmiare 35.000.000 MWh fino al 2020. Nel 2013, inoltre, la soglia dovrebbe essere ulteriormente abbassata e portata a 0,5 watt (livelli più prossimi a quelli che è possibile raggiungere con la migliore tecnologia disponibile), consentendo risparmi ancora più elevati.
[A cura di Mauro Notarianni]