Toshiba ha annunciato la prima scheda SDHC al mondo dotata di chip NFC, che permetterà alle schede di comunicare direttamente con altri dispositivi in maniera immediata e senza fili. Sfruttando la corrispondente applicazione ‘Memory Card Preview’ scaricata ed installata su un dispositivo mobile compatibile, l’utente potrà semplicemente avvicinare la card al suo dispositivo per visualizzare le miniature di 16 immagini e vedere lo spazio di archiviazione disponibile.
A differenza della serie FlashAir appena aggiornata da parte di Toshiba, non c’è nessun collegamento Wi-Fi che possa gestire attività di maggior carico come ad esempio il trasferimento dati. Significa dunque che questa tipologia di scheda SD non consentirà il trasferimento dei file su altri dispositivi, ma sarà utile solamente per avere un’anteprima del contenuto di una scheda o per sapere quanto spazio è ancora disponibile, senza necessariamente inserire al scheda in un dispositivo per procedere al controllo manualmente.
Oltre al chip NFC, si tratta per il resto di una normale scheda SDHC classe 10 UHS-I disponibile in versioni da 8 GB, 16 GB e 32 GB. Probabilmente la presenza del chip NFC può rendere questo tipo di scheda utile per chi fa massiccio uso di schede di memoria e fatica nel ricordare il contenuto di ognuna di esse, perdendo diverso tempo nelle verifiche singole. L’assenza però del trasferimento dati rende questo gadget un po’ limitato e meno interessante di quanto avrebbe potuto essere. Al momento non ci sono dettagli riguardo a prezzo e disponibilità.