Senza apparenti spiegazioni, Torrentz ha chiuso. Chi si recasse su quella che è ancora la url ufficiale del sito, Torrentz.eu, ora si ritroverà una comunicazione di commiato del sito, ormai non più utilizzabile dagli utenti che andavano alla ricerca di file torrent.
“Torrentz eu era un meta-motore di ricerca gratuito, veloce e potente che combinava i risultati di decine di motori di ricerca” si legge nella frase di addio del sito. era proprio così: Torrentz.eu era un motore di ricerca che indicizzava i file torrent di numerosi servizi di questo genere, una sorta di Google dedicato ai file torrent o, meglio, ai siti che distribuivano file torrent.
Fondato nel 2003, Torrentz eu e diventato presto uno dei principali punti di riferimento per chiunque cercasse file torrent, il sito è andato praticamente offline da pochi giorni, senza alcun preavviso, lasciando a bocca asciutta milioni di utenti che hanno sempre utilizzato il servizio per cercare i file torrent.
Cliccando sul tasto “search” appare infine una nuova frase al di sotto del box di ricerca che sancisce il definitivo saluto del servizio: “Torrentz will always love you. Farewell”, “Torrentz vi amerà per sempre. Addio”.