Torque GameBuilder 2.0 è la nuova versione di un engine per giochi 2D che permette di sfruttare sprite, sfondi con scrolling laterale, animare oggetti 3D, identificare la collisione tra oggetti, gestire la fisica di oggetti e i collegamenti in rete.
L’applicazione (per Mac e Windows) permette di sfruttare un linguaggio di scripting denominato TorqueScript (simile al C++), specificatamente pensato per lo sviluppo di videogame.I giochi creati possono funzionare su Mac e PC (Windows o Linux), oppure XBox360 (è necessaria una licenza a parte). Interessante il fatto che non è necessario pagare alcuna royalty per la distribuzione dei propri giochi.
La versione per sviluppatori indipendenti e hobbysti costa 100$. La versione commerciale 250$. Game Builder è disponibile anche in versione “Pro” (include il sorgente del “motore” e altre caratteristiche avanzate) rispettivamente per 250$ e 1250$.
Sul sito del produttore sono presenti vari esempi di ciò che è possibile produrre e i link a varie software house che già utilizzano con profitto l’applicativo.
Per dovere di cronaca, ricordiamo che è diverso tempo sono disponibili per Mac OS X vari ambienti per lo sviluppo di videogiochi. Unity, per esempio, è molto popolare tra i creatori di applicazioni video ludiche ed in grado di gestire ambienti 3D, supporta ombreggiature, creazione terreni in realtime e può compilare applicazioni finali anche per Nintendo Wii.
Power Game Factory è un altro ambiente usato per lo sviluppo di giochi 2D anch’esso piuttosto completo e in grado di gestire sprite, trasparenze, background moventi, scene, oggetti multipili.
[A cura di Mauro Notarianni]