In arrivo Torque, nuovo smartphone ultra-rugged di Kyocera, quindi impermeabile e resistente a cadute ed urti senza bisogno di alcuna custodia. Il particolare telefono sarà presentato dall’azienda giapponese durante il Mobile World Congress 2015, evento che si terrà a Barcellona nei primi giorni di marzo ed al quale Macitynet sarà presente, come di consueto, con i propri inviati. Come anticipato la caratteristica principale del nuovo smartphone, con connettività 4G LTE, risiede nell’elevata resistenza a urti e cadute, certificata (IPX5 e IPX8) secondo gli United States Military Standard (MIL-STD-810G) in 11 categorie. Sarà il primo telefono dell’azienda a sbarcare sul mercato europeo, inizialmente in Francia e Germania, pensato per quella particolare categoria di utenti che desiderano utilizzare lo smartphone anche durante le avventure più estreme.
Resiste ad immersioni in acqua (fino a 1,5 metri per 30 minuti), polvere, sabbia, umidità, ed il touchscreen può essere usato anche quando è bagnato oppure con guanti classici che non hanno caratteristiche touch. Potente anche il comparto audio, che è stato premiato dallo Smart Sonic Receiver in quanto garantisce elevata qualità di comunicazione anche in ambienti particolarmente rumorosi come cantieri, strade rumorose, stazioni ferroviarie e concerti. Interessanti i 100 db in grado di raggiungere nella modalità vivavoce, che garantisce un efficiente funzionamento in qualsiasi tipo di ambiente: inoltre supporta la funzionalità “Walkie Talkie” di applicazioni quali Voxer e Zello, pre-installate sul telefono. Un widget speciale, anch’esso pre-installato sul dispositivo, facilita l’accesso a funzioni ed applicazioni principali in quanto è caratterizzato da pulsanti grandi situati in un’interfaccia grafica fortemente contrastata, così da poter essere utilizzato con facilità anche in ambienti esterni fortemente illuminati.
Riguardo le specifiche tecniche: misura 13,6 x 6,8 x 1,35 centimetri, pesa 182 grammi, integra una batteria da 3.100 mAh, è dotato di uno schermo touchscreen da 4,5 pollici HD (1.280 x 720 pixel), fotocamera posteriore da 8 MP con flash LED integrato, fotocamera frontale da 2 MP, processore Qualcomm Snapdragon MSM8928 Quad Core 1,4 GHz e monta Android 4.4 KitKat. Per chi fosse interessato segnaliamo la possibilità, al lancio, di acquistare separatamente la base di ricarica wireless, accessorio che permette di ricaricare il telefono semplicemente appoggiandolo su un’apposita piastra.