Le mappe di Nokia HERE per iPhone tornano su App Store. Si tratta dell’applicazione HERE, un sistema per qualche verso simile a Google Maps o Mappe, ma che fornisce servizi molto interessanti, tra cui la possibilità di salvare i percorsi off line per usarli anche quando non è presente rete cellulare o Wi-Fi.
Il fattore risparmio non è l’unico punto di forza di HERE. Tra gli altri elementi di interesse ci sono percorsi con guida vocale, informazioni sul traffico, comparazione tra i vari percorsi, orari dei mezzi pubblici per viaggiare in treno o autobus e anche a piedi. Il servizio fornisce mappe per più di 100 paesi, inclusi Stati Uniti, Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Canada, Australia e Brasile. Non mancano punti di interesse che si possono salvare e scambiare sui vari dispositivi e anche su here.com, il sito delle mappe. Le stesse mappe si scaricano con un semplice tap che acquisisce un intero paese e non solo una piccola area come alcune concorrenti.
L’applicazione era stata ritirata con il lancio di iOS 7; in quel momento Nokia aveva dichiarato che la decisione era dovuta al fatto che Apple con la versione aggiornata del sistema operativo, aveva fatto scelte che danneggiavano l’esperienza utente. La nuova versione differisce sostanzialmente dalla precedente non solo per servizi che rendono questa app una seria concorrente di più blasonati avversari, ma anche per un rimaneggiamento totale del codice: si tratta infatti di un programma nativo e non di una piattaforma in HTML5 come in precedenza.
HERE di Nokia si scarica da qui. Per ora è unicamente in versione iPhone.