Le vendite di computer tornano a crescere come non succedeva da tempo, con tassi superiori al 20%: è questo quanto emerge dai report rilasciati sia da Gartner che da IDC. Bene anche Apple, soprattutto negli Stati Uniti con una crescita del 24% secondo Gartner, superiore a quella del mercato del 20,7%. Ricordiamo che secondo IDC che utilizza sistemi di misurazione diversi la crescita del mercato globale dei computer è stata del 22,4%, non cambiano però le posizioni in classifica dei principali costruttori.
Seppur con lievi differenze nelle percentuali i report diffusi dalle due società di ricerca ritraggono un mercato in buona forma, con domanda crescente da parte delle aziende per la sostituzione dei vecchi sistemi mantenuti in uso per tutta la durata della crisi. Un po’ meno brillante la domanda di nuovi computer consumer anche se rimane alta la richiesta per sistemi portatili di fascia alta, così come la richiesta di sistemi economici. Questi ultimi però hanno risentito della concorrenza del nuovo arrivato iPad che come tablet non viene incluso nelle statistiche riservate ai computer. “La crescente popolarità di iPad ha temporaneamente cannibalizzato i mini-notebook, così come i notebook consumer in qualche misura” ha dichiarato Mikako Kitagawa analista per Gartner.
Negli USA e anche a livello mondiale HP si conferma come il primo costruttore. Dell guadagna la seconda posizione in USA e la terza a livello mondiale, entrambe le posizioni giocate sul filo del rasoio con Acer che si classifica secondo costruttore a livello mondiale e terzo negli Stati Uniti. Apple è il quarto costruttore più importante negli Stati Uniti con il 9,8% del mercato secondo Gartner, a pochissima distanza da Acer.