Tornado Time è il classico esempio di come in App Store sia possibile trovare giochi totalmente originali, dalle meccaniche estremamente semplici, ma con elementi freschi e difficilmente rintracciabili in altri giochi. Come suggerisce lo stesso titolo, il giocatore potrà sentirsi una vera e propria divinità lanciando dei tornado all’interno dell’area di gioco, creando caos e devastazione. Le meccaniche offerte da questo Tornado Time sono simili ad un line draw game, dato che il giocatore dovrà semplicemente disegnare la traiettoria da far seguire ai vari cicloni, per disseminare distruzione all’interno delle ambientazioni presenti.
In Tornado Time ogni utente avrà a disposizione ben cinque tornado da lanciare sulla scena, ciascuno dei quali però potrà rimanere in vita per un breve lasso di tempo e percorrere brevi tragitti. Così, il giocatore dovrà lanciare i propri tornando in modo strategico cercando di colpire quante più case possibile, concatenando combo su combo. Il titolo è disponibile gratis per iPhone e iPad, ma al suo interno contiene dei pacchetti extra da acquistare separatamente. Questi contengono svariati scenari, mentre nella versione gratuita è possibile solo lanciare la propria furia all’interno di un piccolo centro cittadino.
Sia la versione gratuita, che quella a pagamento, a dire il vero, non offrono molti contenuti e quelli presenti non permetteranno al giocatore di investire parecchio tempo in questo titolo. Manca infatti un sistema di missioni ben determinato, manca la possibilità di poter aggiornare e migliorare il proprio ciclone e l’unico obiettivo che l’utente dovrà seguire è quello di disseminare il caos. Le ambientazioni sono poche e gli stimoli per tornare a lanciare tornado all’interno di un’area sono davvero pochi. Insomma sebbene le meccaniche di gioco e il concetto alla base di questo Tornado Time siano davvero originali e allettanti, a livello di contenuti era possibile aspettarsi di più.
Tornado Time, in ogni caso, offre una grafica di gioco ben curata e la visuale dall’alto rende davvero l’idea di essere onnipotenti. Anche gli effetti sonori sono di particolare rilevanza, dove acqua e vento vengono riprodotti fedelmente sui dispositivi mobile di Apple. Ancora, alla fine di ogni partita, apprezzabile è il cambio di colori, dove tinte vivaci e solari prendono il posto delle tonalità scure tipiche del maltempo.
Tornado Time è disponibile in App Store per iPhone e iPad. Si scarica gratis direttamente a quest’indirizzo.