Quella volta che l’industrial design italiano si risveglia e torna alla carica, coniugando vecchio e nuovo, gloria e progresso. à il caso di Brionvega, la casa di Pordenone che dal 1945 produce apparecchi di pregio e di stile. Le sue televisioni, le sue radio e i suoi elettrodomestici hanno incantato e incarnato gli anni del boom industriale. Poi, dopo una fase di relativa flessione, il ritorno con la ricerca di un modo per coniugare tradizione e innovazione.
Nei mesi scorsi, mentre negli Stati Uniti esplodeva il “fenomeno Tivoli” delle radio da tavolo, Brionvega ha rigiocato la carta del suo eterno classico: la radio “cubo” (modello ts 502 di Marco Zanuso e Richard Sapper), aggiungendo con garbo la funzione di radiosveglia e di sensore per la temperatura dell’ambiente, oltre a una rinnovata elettronica ma nel più completo rispetto del design precedente. Adesso, è il momento di innovare e rilanciare un altro piccolo capolavoro, come la mitica rr 327, ispirato al “grattacielo” di Marco Zanuso, targato 1965 e con sigla 44 127. Le differenze non sono nella forma ma in alcuni particolari: display digitale da 61 per 15 millimetri, con scritte bianche su fondo nero con indicazione della stazione selezionata, RDS, ora ed orario sveglia.
L’elettronica di bordo consente di ricercare in modo automatico le stazioni e memorizzarne fino a otto. La forma geometrica a parallelepipedo permette di posizionare la radio sia in verticale, sia in orizzontale, a seconda dello spazio a disposizione. Per sottolineare questa doppia possibilità , le indicazioni delle frequenze delle radio sono scritte sia in orizzontale che in verticale. La funzione radiosveglia permette di impostare la sveglia per una sola volta o tutti i giorni, mentre il tasto snooze garantisce un risveglio graduale. Per la sveglia si può decidere di impostare una stazione radio, il beeper o una fonte di musica esterna grazie agli ingressi per chiavette USB, schede SD e alla porta jack per collegare dispositivi come lettori MP3.
Proprio quest’ultima è la grande novità dell’apparecchio, ben armonizzata con il resto: poter avere a disposizione tutte le sorgenti sonore esterne, in modo tale da inserire anche la musica digitale, oltre a quella trasmessa dalle onde eteree della radio. La rr 327 pesa 1,5 chilogrammi, è alimentata solo a corrente di linea, si presenta nei classici colori Brionvega rosso, nero e bianco opaco, e costa 179 euro IVA inclusa.