Toread è un comodo servizio web che permette agli utenti iscritti di auto-inviarsi pagine web via email, per segnalare siti web di una certa importanza o per utilizzare in qualche modo un promemoria. Il servizio è molto semplice: basta collegarsi alla pagina ufficiale di toread, accessibile a questo indirizzo, inserire il proprio indirizzo email e attendere via email il messaggio di conferma. Nel messaggio sarà disponibile un link per attivare il servizio, che vi porterà alla pagina di conferma di attivazione di toread.
Una volta attivato, il servizio offrirà tre diversi bookmarklet che potranno essere aggiunti alla propria lista di siti preferiti sul browser con un semplice drang & drop. Il bookmarklet principale permette di eseguire l’invio: basterà selezionarlo dai preferiti per inviare immediatamente la pagina web all’indirizzo indicato durante l’inscrizione, con consegna immediata della pagina selezionata nella propria inbox. E’ disponibile poi anche il bookmarklet per aggiungere eventuali commenti al segnalibro, ed entrambi i servizi sono disponibili anche in versione compatibile con iPhone, iPad e iPod touch.
toread non è probabilmente un servizio indispensabile, ma può sicuramente essere utile grazie alla sua semplicità, per chi spesso è alla ricerca di siti interessanti e di un modi facile e comodo per appuntarsi le scoperte, in questo caso raggiunto attraverso l’utilizzo della posta elettronica.