Torchlight 2 sarà disponibile il 20 settembre: l’annuncio arriva dallo sviluppatore Runic Games che ha reso disponibile anche il primo trailer ufficiale del gioco che inseriamo in calce in questo articolo. Il primo Torchligh è un titolo hack & slash con elementi di gioco di ruolo, esplorazione e raccolta oggetti molto apprezzato dagli appassionati. Per la qualità di realizzazione e la cura dei dettagli il primo Torchlight è stato spesso definito come una versione più compatta e leggera di Diablo di Blizzard, gioco da cui Torchlight prende ispirazione.
Per il nuovo capitolo Runic Games ha rivisto, migliorato ed espanso tutti gli aspetti del primo Torchlight. Lo sviluppatore ha dichiarato un’area esplorabile di gioco circa 4 volte più estesa di quella dell’originale. Gli scenari sono stati espansi sia in superficie, con diverse città, foreste e mappe, sia nel mondo del sottosuolo dove avveniva praticamente tutta l’azione del primo Torchlight, con numerosi livelli di caverne e dungeons da esplorare.
Saranno presenti 4 nuove classi di personaggi: berserker, engineer, embermage e outlander, ognuna con le proprie caratteristiche e abilità che permetteranno di affrontare il gioco in modo diverso. Come in Diablo di Blizzard, anche in Torchlight i livelli cambiano continuamente grazie alla generazione con elementi casuali, per rendere le partite sempre diverse una dall’altra. Infine il nuovo Torchlight 2 permetterà di giocare anche in multi-player e cooperativa, una caratterista assente nel primo capitolo. Per rendere il gioco ancora più aperto e per creare una comunità di appassionati, sembra che nella release finale saranno integrati il motore di gioco e anche tutti gli strumenti utilizzati da Runic Games, in questo modo sarà possibile per i giocatori disegnare nuovi livelli e mappe, ma anche oggetti, armi, abilità e persino nuove classi.
Come il primo Torchlight anche il nuovo Torchilight 2 non sarà disponibile su Mac App Store ma via Steam, oltre che dallo store diretto dello sviluppatore. Il gioco sarà in pratica disponibile per l’acquisto il 20 settembre solo nei negozi che permettono a Runic di detenere il 100% dei ricavi tra cui Perfect World, GamesGate, GameFly e anche GameStop.