Una lanterna wireless multicolore con controlli touch: se dovessimo presentarla con una frase, è così che parleremmo di TOPS, una lampada che si rivela utile tanto in casa quanto all’aperto. E’ leggera, si trasporta facilmente attraverso una maniglia e la batteria ricaricabile assicura ore ed ore di illuminazione con una sola carica. E’ un buon prodotto ma potrebbe essere migliore: ve ne parliamo meglio in questo articolo, frutto della prova sul campo che abbiamo condotto negli scorsi giorni.
Che si fa piacere non c’è ombra di dubbio: innanzitutto, in rapporto alle dimensioni è leggerissima (la nostra bilancia da cucina indica 216 grammi, per una lampada che in fin dei conti misura 21 x 10 x 6.5 centimetri), merito del policarbonato che costituisce il 99% del prodotto.
Perciò non ci si stanca a trasportarla per mezzo della maniglia in simil-pelle incorporata, ma a toccarla non ci ha convinto completamente. Ci è sembrata fin troppo debole, l’impressione è che la scocca possa incrinarsi con una caduta o un colpo ben assestato.
Il design della lampada TOPS è minimale, ha una forma affusolata che permette di accostarla visivamente a qualsiasi ambiente dalla mobilia moderna, e di porzioni “inutili” c’è ben poco: quasi tutta la scocca infatti è rappresentata dal diffusore, di colore bianco opaco, che protegge la luce ed evita di abbagliare la vista quando si accende la lampada.
A proposito di accensione, non ci sono tasti o interruttori: si gestisce attraverso la superficie touch incassata sul bordo superiore. Con un tocco TOPS si accende e sfiorandola di nuovo si cambia colore, passando dal blu al rosa, poi rosso, giallo, verde, azzurro, bianco neutro e un bianco dalle tonalità più calde.
Per cambiare i colori bisogna sfiorare l’area touch in rapida successione: se si attende anche solo un secondo, lo sfioramento viene interpretato come un tocco per spegnere la lampada. Se invece si poggia il dito sull’area touch e lo si tiene premuto per un paio di secondi, si attiva la modalità “auto” che cambierà gradualmente tonalità passando da un colore all’altro.
Giudizio positivo anche per questa minimizzazione del funzionamento, ma l’area designata al controllo della lampada è fin troppo sensibile al tocco: basta perfino sfiorarla con il bordo di una maglia per accenderla, spegnerla o cambiare colore, a seconda di quando arriva il tocco involontario.
Insomma, TOPS è una bella lampada, comoda da usare in casa e in campeggio, ma occhio alla pioggia: non è certificata per resistere ad acqua ed umidità, la presa microUSB per la ricarica della batteria è posizionata sul fondo e non c’è nessun tappino in gomma per proteggerla.
Costa 30 euro ed il prezzo è in linea con la qualità complessiva del prodotto. Poterla trasportare senza vincoli dettati da un eventuale cavo e la buona autonomia (più di 6 ore con una sola carica, però può funzionare anche mentre il cavo di ricarica è collegato e in questo caso addio limiti di autonomia) permettono di utilizzarla in qualsiasi contesto.
La luce è buona ma non fortissima, in più manca la possibilità di regolare l’intensità luminosa, perciò con la luce bianca o bianco-calda si può utilizzare per leggere in poltrona ma nulla più. Sempre in casa può eventualmente funzionare come punto luce, magari nella modalità multicolore dietro ad un TV per migliorare la luminosità della stanza durante la visione di un film, oppure in campeggio per illuminare l’interno di una stanza poco prima di coricarsi.
[amazon_link asins=’B07FMSJYYB’ template=’GridMacitynet5′ store=’macitynet0d-21′ marketplace=’IT’ link_id=’05cfcf6e-3d60-11e8-a2b4-15c0138ffb19′]