Con una veste grafica più funzionale in perfetto stile iOS 7 e un’interfaccia semplice e intuitiva, Top Tunes Parade si conferma un app interessante per gli amanti della musica intenzionati ad esplorare i vari generi musicali, al fine individuare i brani di gradimento, ascoltarne le anteprime, mixarli, riepilogarli fra i preferiti e, se del caso, acquistare i pezzi più graditi.
Come sempre le anteprime dei brani, oltre ad essere individuate tramite la funzione Cerca, potranno essere proposte anche in sequenza random alla stregua di un’emittente radio.
La prima schermata “Top Charts” offre un’ampia scelta tra 41 generi musicali, selezionabili anche in base al Paese (icona in alto a destra), dalla musica ”Alternativa” al “Blues”, passando per il “Pop”, la “Classica”, le “Colonne sonore”, la “Musica per bambini”, le celebri canzoni “Disney” e tanto altro.
Molti dei generi visualizzati nell’Home, quelli che si prestano ad un ulteriore classificazione, al loro interno presenteranno una serie di sottocategorie, tra le quali l’utente potrà scegliere il raggruppamento di suo gradimento, restringendo l’ambito di ascolto.
Selezionato il raggruppamento con un touch basterà un secondo tap sul tasto Carica, posto nella barra in basso dopo “Charts”, “On Air” e il tradizionale triangolino per avviare la musica, e la selezione verrà caricata nella sezione On Air; partirà così l’ascolto random delle anteprime dei brani.
Subito dopo l’ascolto nella sezione “On Air” la canzone apparirà in un elenco cronologico, insieme agli ascolti effettuati in precedenza e alle richieste mirate fatte dall’utente. Da questo elenco l’utente potrà partire per poter acquistare su iTunes la canzone ascoltata o per visualizzare l’album contente la canzone e altri brani dello stesso artista.
A questo punto, l’utente avrà alcune opzioni, uno swipe verso destra per includere il brano fra iPreferiti della anteprime (per ascoltarle anche offline), un touch per includerlo nell’elenco delle Richieste.
Tenendo premuto per qualche secondo sul brano prescelto si aprirà una finestra Condividi che consentirà di condividere le scelte su Facebook, Twitter, via email o tramite sms, nonché offrirà l’inedita funzione di creare con quel brano una suoneria.
L’app, infine, offre la possibilità di impostare il controllo parentale, il numero di brani e la pausa fra un pezzo e l’altro andando nelle Impostazioni del dispositivo.
Top Tunes Parade 2.0, localizzato anche in italiano, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 7.0 o successive. L’app è scaricabile gratis dall’App Store, ma se si vuole gustare la musica rimuovendo pubblicità e interruzioni è previsto un aggiornamento Premium a 1,79 €.