Il successo di App Store è certamente dovuto alla grandissima quantità di giochi e applicazioni che ogni giorno vengono rilasciati dai vari sviluppatori. Parte del successo è anche dovuto alla qualità di molti prodotti. Buona parte, però, è dovuta alla stranezza di alcuni titoli, che risultano originali e affascinanti allo stesso tempo. Segnaliamo di seguito una raccolta di giochi non convenzionali, fuori dagli schemi, che difficilmente è possibile far rientrare in specifiche categorie di gioco.
5 – Pretentious Game
Pretentious Game è un’esperienza travolgente con un messaggio toccante. E’ una poesia tutta da giocare, in cui i versi d’amore celano, in realtà, degli utili consigli per proseguire nell’avventura. Lo scopo di gioco è quello di condurre il quadrato blu verso la sua amata rosa. Si utilizzano tap e slide a schermo per raggiungere lo scopo di gioco, le cui meccaniche sono davvero stravaganti, ma particolarmente toccanti. Il gioco è gratuito, ma per continuare la storia completa occorre acquistare pacchetti aggiuntivi a partire da 89 centesimi. Si scarica gratis per iPhone e iPad da qui.
4 – Pivvot
Un titolo strano sia nelle meccaniche di gioco, che nella grafica. Colori psichedelici che si alternano sulla scena, mentre il giocatore dovrà condurre una pallina all’interno di un binario stilizzato, mentre si evitano ostacoli. Anche in questo caso è difficile identificare il genere e rinchiudere il titolo in schemi ben precisi. Il bello è proprio questo: diverte e coinvolge a prescindere dalle meccaniche di gioco. Costa 2,69 centesimi per iPhone e iPad.
3 – Impossible Road
Probabilmente Impossible Road potrebbe rientrare all’interno del genere endless. Ma non è esattamente un runner. Immaginate una grossa biglia su un binario circondato dal nulla, dove lo scopo di gioco è proprio quello di mantenere in equilibrio la sfera. Un titolo che sconvolge i sensi grazie ad un sottofondo completamente bianco e candido, ma che impone grande attenzione al fine di non far cadere la palla. Costa 1,79 centesimi per iPhone e iPad e si scarica da qui.
2 – Type:Rider
Un’avventura topografica. E’ così che Type:Rider potrebbe essere presentata al grande pubblico. Lo scopo del gioco è quello di viaggiare attraverso l’universo dei diversi tipi di carattere, dove il giocatore vestira i panni dei due punti. Il viaggio, certamente non convenzionale, prosegue dalla pittura preistorica fino al Pixel, arte degli anni 2000, mentre si cerca di risolvere gli enigmi in sella ai caratteri tipografici più popolari, come Garamond, Helvetica, Times New Roman, Pixel, Comic Sans e tanti altri ancora. Anche in questo caso, il gioco è disponibile per iPhone e iPad a 2,69 centesimi.
1 – Super Hexagon
Una vera sfida per gli occhi. Schermate psichedeliche, formate da forme geometriche si alterneranno a schermo, lasciando solo un piccolo spazio in cui far transitare il triangolino protagonista di gioco. Un titolo certamente fuori dagli schemi, in cui lo scopo è resistere il più a lungo possibile, trasportando il triangolino in questo vortice di colori, senza sbattere contro le sezioni geometriche presenti. Costa 2,69 euro per iPhone e iPad.