Per riuscire ad entrare nelle classifiche delle Top App iTunes, come Top App Gratuite, Top App Redditizie o Top App Acquistate, sono necessari numeri sempre più importanti. I dati sono stati analizzati da Distimo, che ha ipotizzato quali possano essere i risultati necessari per riuscire a vedere la propria app posizionarsi nelle varie top 10 di App Store.
Per riuscire a penetrare la top 10 delle app più redditizie per iPhone è necessario generare un fatturato di almeno 47 mila dollari al giorno, una cifra imponente, che richiede ad un’applicazione un’estrema popolarità oltre che e/o un prezzo di vendita tangibile. Per entrare nella top 50 si devono raccogliere “solo” 12 mila dollari al giorno.
La top 10 delle app gratuite basa ovviamente tutto sui download: per farne parte occorre che la propria applicazione totalizzi almeno 72 mila download al giorno, che si riducono a 23 mila per rientrare nella top 50. Infine la top 10 delle app a pagamento richiede almeno 4 mila download al giorno.
Per iPad le cifre diminuiscono: 10.200 mila dollari è il fatturato minimo richiesto per entrare nella top 50 delle app più redditizie e 8.200 mila sono i download richiesti per la top 50 delle app gratuite. Secondo i dati di Distimo, raccolti durante lo scorso maggio, per scalare le classifiche del Google Play Store o dell’Amazon Appstore le performance richieste sono decisamente più basse rispetto alle Top App iTunes, indicativamente da due a circa nove volte inferiori.
Dati di questo genere evidenziano la potenzialità di App Store ma allo stesso tempo mostrano quanto oggi sia difficile riuscire a conquistare una posizione di visibilità nel negozio online di app della Mela, quelle Top App iTunes che spesso possono fare la differenza per il successo o il fallimento di un progetto software.
Con il passare del tempo emerge sempre più la necessità di fornire agli sviluppatori strumenti sempre più efficaci e differenziati per dare visibilità ai propri sforzi, strumenti che vadano oltre al semplice calcolo dei download e del fatturato.