Tra le prime applicazioni ad avere avuto una larga diffusione su App Store ci sono quelle di fotoritocco creativo e ancora oggi questa categoria è largamente apprezzata e conta quasi ogni giorno su rilasci di nuovi titoli e di aggiornamenti funzionali. Qui di seguito vi proponiamo le migliori nel giudizio della nostra redazione, una lista di cinque non facile da selezionare vista appunto la vastissima scelta, ma che pensiamo contenga prodotti di assoluto rilievo, utili e ben sviluppati.
5 – ADOBE PHOTOSHOP TOUCH
Adobe Photoshop Touch, si fonda su una interfaccia controllata in punta di touch che offre livelli, strumenti di selezione, aggiustamenti e filtri; la fotocamera può essere usata per collocare un’immagine direttamente su un livello. Possiamo anche scontornare oggetti e persone con lo Scribble Selection tool che offre anche un sistema per affinare questa operazione anche per dettagli molto piccoli. A disposizione ci sono anche gallerie con delle sorta di modelli di ritocco che si possono applicare passo a passo mediante una guida. Grazie alla disponibilità delle varie versioni di Photoshop, è possibile cominciare un progetto su iPhone e poi passarlo su iPad e finirlo su computer in maniera completamente integrata grazie alle funzioni cloud e alla sincronizzazione automatica. Sempre tipica di un prodotto connesso è la funzione social con la condivisione su Facebook e la visione dei commenti direttamente all’interno dell’app. Disponibile a 4.49 euro su App Store
4 – CYCLORAMIC PRO 360 PANORAMA
Cycloramic PRO 360 Panorama è una bellissima ed innovativa applicazione che sfrutta la vibrazione di iPhone per far ruotare il telefono su se stesso e scattare contemporaneamente una fotografia panoramica a 360 gradi. Basterà appoggiare iPhone in verticale s un superficie piana, aprire l’applicazione e lanciarla nel momento giuto. Cycloramic PRO 360 Panorama è l’applicazione farà vibrare e ruotare il telefono e consentirà una cattura di immagini panoramiche 3D, che potranno essere anche modificate tramite filtri ed effetti pecifici, per poi essere condivise sui social network. Disponibile a 1.79 euro su App Store.
3 – POSTO – PROCAMERA 7
Considerata tra le migliori applicazioni fotografiche attualmente presenti su App Store, ProCamera è stata aggiornata con una serie di novità, introdotte con l’attesa versione 3.5. L’aggiornamento, pubblicato dallo sviluppatore Jens Daemgen giusto in tempo per le festività natalizie, rinnova drasticamente l’interfaccia grafica dell’applicazione, sia a livello estetico che di funzionalità. Una delle novità più interessanti è senza dubbio l’integrazione a Dropbox, grazie alla quale è possibile fare l’upload sul proprio account online non appena viene scattata una foto; la nuova funzione Codescanner permette di effettuare scansioni di codici QR, DataMatrix ed EAN per ottenere informazioni contestuali, mentre la cosiddetta Green Mode, ispirata chiaramente a quella di Camera+, ottimizza il consumo di batteria.
Disponibile a 1.79 euro su App Store.
2 – POSTO – CAMERA+
Un delle più apprezzate applicazioni per iPhone, tra le numerose funzioni che hanno reso celebre il programma, ricordiamo la possibilità di mettere a fuoco il soggetto desiderato toccandolo con un dito sullo schermo e, allo stesso tempo, la possibilità di regolare l’esposizione della foto, selezionando la zona desiderata con un secondo dito. All’interno dell’app c’è tutto il necessario per ritagliare le foto, applicare un flash digitale alle foto troppo scure, decine e decine di effetti per rendere più artistiche o curiose le immagini di partenza. Oltre al classico seppia o bianco e nero, non manca l’HDR e dozzine di altri effetti ancora. Naturalmente è possibile condividere i nostri scatti via email, Facebook e Twitter. Disponibile a 1.79 euro su App Store.
1 – POSTO – HIPSTAMATIC
La fotografia digitale non è mai sembrata così analogica: è questo il motto del programma Hipstamatic che trasforma iPhone in una versatile fotocamera analogica degli anni ’80. Scorrendo un dito è possibile cambiare lenti, pellicola e flash per ottenere foto sempre diverse e dall’aspetto vintage. Altri effetti e accessori possono essere acquistati dentro all’App. Oltre alle schermate in puro stile vintage, vale la pena ricordare che Hipstamatic offre effetti audio che ricreano quelli delle fotocamere ani ’80, il tutto abbinato con gli ultimi ritrovati per la condivisione delle foto su Facebook. Disponibile a 1.79 euro su App Store