Toon Boom Animation ha da qualche giorno avviato la commercializzazione di Toon Boom Studio 5, nuova versione del noto software per la creazione di cartoni animati 2D. In questa nuova versione sono state implementate funzionalità per la creazione di animazioni in stop-motion aggiungendo dunque un’ulteriore tecnica a quelle già disponibili incluse tecniche per l’animazione classica o il rotoscoping.
Studio 5 mette a disposizione funzionalità per la velocizzazione delle animazioni (Time-lapse), funzioni per il cambio sfondo usando la tecnica del Chroma Key (Green e Blue Screen), funzionalità per la disposizione e l’allineamento degli oggetti (Onion Skinning), offre la possibilità di annotare i layer fornendo feedback ai collaboratori. Non mancano funzioni per esportare le animazioni direttamente sul web, sull’IPod o siti quali YouTube o FaceBook.
L’applicazione richiede un Mac con CPU G5 o Intel, Mac OS X 10.4.7 o superiore ed è in vendita a 399.99$. Gli utenti che hanno acquistato la versione precedente fino al 1 maggio 2009 riceveranno una chiave di attivazione gratuita per la nuova versione. L’aggiornamento può essere effettuato per 99.99$.
Il produttore ha messo in vendita (26,99$) una guida elettronica alle animazioni in stop-motion che illustra principi e trucchi di questa tecnica. Sul sito del produttore non mancano template, tutorial e video con trucchi e consigli vari.
[A cura di Mauro Notarianni]