“Scott (Forstall, ndr) ha avuto quel che meritava” ha dichiarato Tony Fadell senza preamboli e senza giri di parole. La dichiarazione del papa’ di iPod è stata raccolta durante una intervista della BBC. Prima di trattare del suo ultimo prodotto, il termostato Nest facile da usare, la discussione si è concentrata sull’uscita dell’ex guru del software di iPhone e iPad, da sempre considerato l’antagonista di Fadell e, secondo alcuni, addirittura la causa principale della fuoriuscita del papa’ di iPod da Apple.
“Scott ha avuto quello che meritava – Fadell ha poi aggiunto – Penso che quello che è successo solo poche settimane fa è stato meritato e giustificato e (alla fine, ndr) è successo”. Non sorprende che le dichiarazioni di Fadell confermino l’esistenza di un rapporto tutt’altro che idilliaco tra Forstall e gli altri dirigenti della Mela e anche con il personale da lui diretto. Anche Fadell è a conoscenza dei report che segnalavano sollievo se non addirittura festeggiamenti sommessi all’interno del Campus di Cupertino alla notizia del licenziamento di Forstall.
Decisamente interessante la visione di Fadell sulla nuova situazione che si è venuta a creare nel management di Apple e nel campus di Cupertino, soprattutto in ottica futura. “Penso che Apple sia in una grande posizione, ha ottimi prodotti e ci sono persone incredibili nella società: queste persone ora hanno davvero la possibilità di avere una solida base e continuare l’eredità lasciata da Steve”. Il papa’ di iPod non ha dubbi: il licenziamento di Forstall è stata la scelta giusta ed ora Apple è in una posizione migliore per sfruttare la posizione di successo attuale e per proseguire con altri prodotti innovativi.