Fin dalla prima presentazione di iPhone 3G con funzionalità GPS integrate, la società TomTom ha espresso pubblicamente la sua intenzione di realizzare un applicativo TomTom per iPhone. La notzia a suo tempo in diversi articoli, si veda per esempio non è nuova, ma il progetto non è stato completato a causa delle limitazioni di utilizzo imposte da Apple nella licenza per gli sviluppatori, in cui i software GPS con indicazioni svolta a svolta erano esplicitamente proibiti.
Ora secondo MacObserver grazie alla rimozione dei vincoli legali e grazie al supporto per la navigazione assistita integrato in iPhone 3.0, TomTom è tornato sul progetto con l’intenzione di rendere disponibile una soluzione di navigazione completa su iPhone dopo l’estate. E’ opportuno precisare però che non si tratta di una notizia ufficiale bensì di una indiscrezione carpita tra gli addetti ai lavori.
La versione finale di iPhone 3.0 sarà disponibile questa estate: dalle indiscrezioni trapela che TomTom ha intenzione di rilasciare il pacchetto subito dopo e comunque nel quarto trimestre dell’anno. Tra i dettagli riportati ricordiamo che all’inizio non sembra sarà integrato il supporto agli aggiornamenti in tempo reale come per esempio quelli per il traffico, ma queste funzioni saranno man mano rese disponibili con aggiornamenti successivi.