Il kit Tom Tom per iPhone è stato presentato alla stampa italiana. L’evento è avvenuto nel contesto di una mattinata molto affollata, con la guidata da Luca Tammaccaro, Country Manager di TomTom Italia.
Un incontro che ha spaziato su vasti orizzonti, partendo da un quadro del gruppo e dall’andamento del settore GPS nel nostro Paese, passando dai nuovi prodotti e dalle versioni con le voci dei comici di Colorado Cafè per finire, appunto, con il kit per iPhone.
Tammaccaro, come accennato, ha cominciato illustrando la composizione del gruppo: oltre al marchio universalmente noto TomTom per i dispositivi GPS consumer, il gruppo conta anche TeleAtlas che realizza le mappe e la cartografia digitale, la società Work per la gestione delle flotte commerciali e le soluzioni professionali, infine la sezione Automotive che si occupa delle collaborazioni e dei progetti TomTom direttamente con le case automobilistiche e con i costruttori di accessori per auto.
Tammaccaro ha anche spiegato come TomTom sia riuscita a diventare il numero uno in questo segmento di mercato, non solo in Italia. Tra le caratteristiche fondamentali ricordiamo la qualità delle mappe, i migliori itinerari grazie a IQ Routes, le informazioni sul traffico e la facilità di utilizzo. Il dirigente di TomTom Italia ha dichiarato che il segmento dei navigatori sta registrando nel nostro Paese una flessione del 20%, una situazione di mercato non facile ma che segue una serie di anni estremamente positivi in cui questi accessori hanno registrato crescite anno su anno nell’ordine del 100%. “Ora il settore GPS sta subendo gli effetti della crisi mondiale ma soprattutto si sta ridimensionando e stabilizzandosi dopo la forte crescita registrata negli scorsi anni” ha dichiarato Tammaccaro.
Nel corso dell’evento sono stati presentati i nuovi TomTom Go750T, Go 950T, il modello base TomTom Start da 129 euro con cover intercambiabili, infine il modello XXL che integra uno schermo di ben 5″, il più grande mai costruito da TomTom. Presenti all’evento 14 comici della trasmissione televisiva Colorado che, capitanati da Diego Abatantuono, hanno fornito le voci per personalizzare i nuovi TomTom. All’interno della confezione di acquisto è incluso un vaucher che permette di scaricare la voce o il personaggio preferito di Colorado per avere indicazioni vocali originali e decisamente sopra le righe. Tutti i comici con l’eccezione di Abatantuono erano presenti all’evento TomTom di oggi: sul palco hanno offerto uno spettacolo in stile talk show improvvisato in cui hanno illustrato i vantaggi del GPS in auto, senza risparmiare ovviamente i numerosi giornalisti presenti.
Kit auto TomTom: il primo contattato diretto di Macitynet
Subito dopo la presentazione Macitynet ha monopolizzato l’atteso Kit auto per toccare con mano e per raccogliere le prime impressioni sul campo. La base di sostegno di TomTom annunciata nel mese di agosto e prevista per settembre, in realtà è in vendita nel negozio online di Apple e sul sito TomTom con tempi di consegna di 1 o 2 settimane. Fin da subito possiamo confermare che l’attesa e le aspettative sono state mantenute. La base di sostegno è solida e realizzata con cura, non solo per la qualità dei materiali ma anche per lo studio delle modalità di utilizzo, tutte improntate alla praticità e alla velocità .
La grande ventosa nella parte inferiore offre una presa salda: per fissarla al cruscotto o al parabrezza bastano pochi secondi, ruotando la rotella sovrastante che, aspirando l’aria, fissa completamente la base. Per quanto abbiamo potuto provare nella location dell’evento TomTom di oggi anche il sistema di aggancio e sgancio è studiato nei minimi dettagli e risulta molto funzionale. Spingendo leggermente iPhone verso il basso il connettore Dock dello smartphone si aggancia alla Dock del Kit auto. Per completare l’inserimento di iPhone è sufficiente spingere leggermente anche nella parte superiore: qui una piccola rotella fa scorrere la scocca di iPhone fino all’aggancio completo. Il risultato è che il posizionamento e lo sgancio dello smartphone possono essere eseguiti molto rapidamente e soprattutto con una sola mano
Il ricevitore GPS integrato e lo speaker entrano in funzione solo quando la base di sostegno viene collegata all’adattatore per l’accendisigari che assicura l’alimentazione per questi due componenti e, allo stesso tempo ricarica la batteria di iPhone. Pur risultando solida e robusta la base offre tutti i movimenti necessari per posizionare iPhone come l’utente desidera: non solo per l’inclinazione dello schermo ma anche per la distanza dal parabrezza o dal cruscotto. Non è stato possibile effettuare una prova su strada completa per valutare più approfonditamente la capacità del GPS integrato, in ogni caso il personale TomTom presente all’evento ha dichiarato che unito al Kit auto, iPhone offre una capacità di ricezione paragonabile per stabilità del segnale e funzioni ai navigatori GPS stand alone di TomTom.
Buone le impressioni ricavate anche dal grande speaker integrato: nel locale rumoroso dell’evento, l’altoparlante offre una buona potenza in uscita e soprattutto indicazioni perfettamente udibili, in grado di sovrastare i rumori e i brusii della sala. All’interno dell’abitacolo dell’auto, isolato e decisamente più piccolo della location dell’evento di oggi, le indicazioni risulteranno senza dubbio anche più udibili rispetto alla nostra prova effettuata in estemporanea.
Infine una caratteristica non ancora ben delineata dalle comunicazioni ufficiali di TomTom: alcuni dipendenti della società hanno dichiarato a Macitynet che oltre al programma TomTom, il Kit auto funziona anche con software GPS di terze parti. Per una galleria fotografica completa realizzata oggi alla presentazione TomTom rimandiamo a questa pagina di Macitynet .
Ricordiamo infine che il Kit auto TomTom era stato fotografato da Macitynet anche in occasione dell’IFA di Berlino: in questa pagina la galleria fotografica realizzata nello stand TomTom.