TomTom ha annunciato l’arrivo sul mercato di una nuova tecnologia che consente una maggiore integrazione dei suoi servizi Live, come TomTom HD Traffic, con le soluzioni di navigazione per il mercato Automotive.
La società ha sviluppato TPEG (Transport Protocol Expert Group, uno standard di settore gestito da TISA2) che, attraverso internet (IP), fornisce il servizio HD Traffic nelle soluzioni integrate sviluppate da terze parti del settore Automotive. La tecnologia in questione aumenterà il numero di dispositivi compatibili con TomTom HD Traffic e porterà a un’ulteriore espansione della community TomTom.
TPEG è impiegata nel settore automobilistico per fornire informazioni sul traffico per i dispositivi connessi sia via radio, sia via internet (GPRS, 3G, LTE e sfrutta il canale bidirezionale di comunicazione IP per offrire un servizio su misura per ogni dispositivo.
TISA ha anche approvato la tecnologia di localizzazione OpenLR3 come riferimento per l’utilizzo in TPEG. Questo assicura che la copertura dettagliata dell’intera rete viaria garantita dai dispositivi TomTom potrà essere ugualmente fornita da terze parti.
OpenLR è un servizio open source, libero da licenza, che consente di rendere disponibili le informazioni relative non soltanto alle strade principali (quelle incluse nelle tabelle standard TMC), ma anche per le strade secondarie. Le specifiche TPEG2-OLR sono disponibili sul sito di TISA. Il produttore olandese sta già collaborando con i maggiori produttori del settore automobilistico per integrare HD Traffic su vari dispositivi.
[A cura di Mauro Notarianni]