Presente all’IFA di Berlino il nuovo TomTom GO Essential, un navigatore satellitare la cui peculiarità risiede nell’integrazione con lo smartphone. Grazie al Wi-Fi sarà infatti possibile ottenere le mappe e gli aggiornamenti software più recenti senza dover collegare il dispositivo al computer.
Ma i vantaggi non sono solo nel download via OTA del software. Il collegamento con lo smartphone infatti permette di portare le chiamate in vivavoce sul navigatore satellitare, oltre alla compatibilità con Siri e Google Now e alla lettura di notifiche smartphone ad alta voce, come ad esempio i messaggi di testo, tutto così a vantaggio di una guida più sicura.
Si tratta inoltre di un dispositivo di apprendimento intelligente che riconosce le abitudini di guida per prevedere quando un conducente si recherà verso le destinazioni salvate in “I miei luoghi”.
«Dopo il lancio di TomTom GO Basic, TomTom GO Essential è il secondo prodotto della nostra nuova linea semplificata» dichiara Mike Schoofs, Managing Director della divisione TomTom Consumer «Con questo lancio, siamo ora in grado di offrire a un pubblico più ampio un’esperienza di guida sempre più connessa, funzionalità di pianificazione e ispirazione grazie a TomTom Road Trips”.
TomTom GO Essential apre infatti la strada alla community di condivisione dei percorsi TomTom Road Trips, una piattaforma gratuita che permette ai viaggiatori di scoprire i percorsi di guida più interessanti e di personalizzarli con le proprie avventure, sulle montagne, lungo le strade costiere, nelle foreste e oltre.
TomTom Road Trips è integrato perfettamente all’interno di TomTom MyDrive, la piattaforma di TomTom per la pianificazione dei percorsi. Con TomTom MyDrive i driver possono scegliere un percorso e cercare le posizioni sul proprio smartphone o computer e sincronizzarlo con la navigazione satellitare in modo da essere pronti all’avventura.
TomTom GO Essential con touchscreen completamente interattivo da 5″ o 6″ è disponibile da oggi in Europa sullo store online TomTom e presso alcuni e-tailer, mentre sarà disponibile nei negozi a partire da ottobre al prezzo di 199,90 euro per la versione da 6 pollici e 249,90 euro per il modello con schermo da 6 pollici. Con l’acquisto saranno inoltre disponibili Mappe a Vita per l’Europa, gli aggiornamenti di TomTom Traffic e una prova di sei mesi del servizio TomTom Autovelox, che semplificano l’aggiornamento sulle nuove strade e aiutano i conducenti a evitare traffico e multe.