All’IAA, Salone dell’Auto internazionale di Francoforte, TomTom e Renault hanno annunciato il lancio del loro primo sistema di navigazione in plancia, specificatamente progettato per veicoli elettrici e in dotazione di serie sul modello Fluence Z.E.
TomTom Carminat Z.E. LIVE (questo il nome completo del prodotto) riceve costantemente informazioni sullo stato di carica della batteria dell’automobile, determinando automaticamente l’autonomia del veicolo e visualizzandola sullo schermo di navigazione. In questo modo, è in grado di scegliere il percorso migliore e di fornire i tragitti utili per raggiungere le stazioni dove ricaricare la batteria. Gli automobilisti avranno cosi la possibilità di pianificare con maggiore sicurezza la ricarica del veicolo, senza “ansia da autonomia”, con la certezza di poter terminare il proprio viaggio in tutta sicurezza. Il sistema include anche funzionalità di eco-routing per selezionare il percorso più efficiente in termini di consumo di energia elettrica.
L’applicazione TomTom Home fornirà agli utenti la lista più recente e completa delle stazioni di ricarica ogni volta che la SD card verrà connessa al computer. In questo modo il sistema sarà in grado di informare gli utenti sulla posizione delle stazioni di ricarica disponibili sul percorso, permettendo loro di fermarsi e “ricaricarsi” quando ne hanno bisogno.
Come il nome lascia intuire, Carminat TomTom Z.E. include i servizi LIVE, compreso l’HD Traffic, lo strumento consente di avere le indicazioni dinamiche sui percorsi, permettendo di raggiungere la propria destinazione attraverso il tragitto più veloce, calcolato in base all’ultimo aggiornamento sulla situazione del traffico. Il sistema consente inoltre la ricerca locale attraverso Places e Google Local Search.
Tra le altre caratteristiche degne di nota, segnaliamo: la visualizzazione dell’autonomia della batteria sulla mappa e sul display di navigazione, il Meteo, la segnalazione degli autovelox, l’Indicatore di corsia avanzato (per mostrare quale corsia prendere agli incroci in modo da non sbagliare l’uscita), TomTomMap Share (per apportare correzioni alla mappa e beneficiare di eventuali correzioni segnalate da altri utenti).
[A cura di Mauro Notarianni]