La redazione di Macitynet propone quattro diverse applicazioni tombola per iPhone, iPad e Mac e Apple per giocare tutti insieme abbinando il digitale al tradizionale..
Tombola (per Mac)
Anche quest’anno vi proponiamo “Tombola” un’app per Mac semplicissima da utilizzare e con un’interfaccia immediatamente comprensibile. Una volta aperta l’app, avrete davanti a voi sullo schermo una finestra rossa con i numeri: un grande tabellone virtuale. Cliccando sul tasto “Estrai” vi comparirà sulla destra il numero estratto e una voce lo leggerà, insieme con il significato della Smorfia napoletana. Naturalmente prima di iniziare sarà necessario stampare una cartellina (o anche più di una cartellina) per tutti i presenti e naturalmente, ripassare un po’ le regole e stabilire quali e quanti saranno i premi. Se desiderate estrarre i numeri manualmente, coinvolgendo i più piccoli di casa, potete chiamarli per fare click sul tasto ad ogni estrazione, ma potete inserire anche l’estrazione automatica, che tra un’estrazione e l’altra farà delle piccole pause. Nella versione 2015 è stata inserita la lingua inglese e si può anche disattivare la musica.
Tombola per Mac si può acquistare su Mac App Store a 0,99 euro.
TombolaTV e Tombola Nerd per Apple TV
Per chi ha una Apple TV di quarta generazione ci sono le nuovisssime TombolaTV e Tombola TV di iQuii che nascono con lo scopo di portare la tradizione natalizia sullo schermo della AppleTV.
L’utente potrà utilizzare il suo smartphone (iPhone, Android, Windows Phone) come cartella, scannerizzando il Qr Code che vedrà nella TV.
Il tabellone è visibile direttamente su Apple TV insieme al QR code per l’accesso immediato alle cartelle di gioco, facilmente utilizzabili tramite qualsiasi dispositivo come smartphone e tablet iOS, Android e Windows Phone.
L’Apple TV estrae i numeri a sorte, mentre Siri li legge per un’esperienza ancora più interattiva e coinvolgente.
Con la tombola su Apple TV è possibile controllare in modo costante e simultaneo i numeri usciti sul tabellone per non perderne nessuno, e segnare i numeri chiamati direttamente sulla cartella visualizzata sul proprio dispositivo.
Non possiamo ovviamente linkare l’applicazione… la trovate cercandola con parola chiave TombolaTV sulla vostra Apple TV.
Tombola Italiana (con Smorfia)
Per chi ha necessità di abbandonare la scrivania e giocare in mobilità ecco Tombola Italiana per iOS, compatibile universalmente con iPhone e iPad. Si tratta di una delle applicazioni sulla tombola più recenti e aggiornate, anche dal punto di vista grafico.
Ovviamente, il titolo riprende le meccaniche del grande classico e permette di sfidare amici e parenti a suon di “Ambo”, “Terna”, “Quaterna”, “Cinquina” e “Tombola”. Tra le varie caratteristiche extra anche la possibilità di sbloccare 7 differenti temi, potendo scegliere da 1 a 4 cartelle per partita. Il titolo offre anche una gradevole sezione multiplayer per sfidare altri giocatori, nonché power up per vincere facile. E’ gratis per iOS e si scarica direttamente da qui
Wingo, Tombola online
Dalla scorsa primavera è disponibile Wingo, la tombola iOS che si può giocare anche online. L’applicazione è sostanzialmente caratterizzata da tre modalità: Partita Veloce dove, una volta scelto il numero di avversari, si gioca a tombola semplicemente controllando una cartella e sperando di vincere prima degli altri. Partita Reale è invece pensata per chi vuole giocare a tombola con altri amici: è sufficiente che ciascuna persona abbia un iPhone o un iPad per giocare. Uno gestirà il tabellone, tirando fuori i numeri in modalità random uno dopo l’altro, mentre gli altri visualizzeranno la propria cartella sullo schermo toccando di volta in volta i numeri estratti.
L’ultima modalità, denominata Partita Online, permette per l’appunto di sfidare altre persone in tutto il mondo. E’ sufficiente registrarsi tramite email o Facebook per accedere e cominciare subito a giocare partecipando a partite già in corso o creandone di nuove sfidando i propri amici di Facebook. Giocando online si guadagneranno ovviamente punti utili per entrare nella classifica mondiale. In tutte le sezioni c’è la possibilità di attivare la Smorfia Napoletana dove, oltre al numero, segue l’indicazione, con tanto di immagine, della relativa figura associata.