Tra cenoni, pranzi e panettoni a Natale non può di certo mancare una sana tombola in famiglia o con gli amici. I tempi, però, cambiano e il classico tabellone lascia il posto a schermi di smartphone, tablet o addirittura Mac. Ecco perché la redazione di Macitynet propone tre applicazioni che permettono di giocare alla tombola, anche con qualche piccola variante tematica, su iOS e Mac.
Tombola
Tombola è un’app per Mac semplicissima da utilizzare e con un’interfaccia immediatamente comprensibile. Una volta aperta l’app, avrete davanti a voi sullo schermo una finestra rossa con i numeri: un grande tabellone virtuale. Cliccando sul tasto “Estrai” vi comparirà sulla destra il numero estratto e una voce lo leggerà, insieme con il significato della Smorfia napoletana. Naturalmente prima di iniziare sarà necessario stampare una cartellina (o anche più di una cartellina) per tutti i presenti e naturalmente, ripassare un po’ le regole e stabilire quali e quanti saranno i premi. Se desiderate estrarre i numeri manualmente, coinvolgendo i più piccoli di casa, potete chiamarli per fare click sul tasto ad ogni estrazione, ma potete inserire anche l’estrazione automatica, che tra un’estrazione e l’altra farà delle piccole pause. Tombola per Mac si può acquistare su Mac App Store a 0,89 euro.
Tombola Italiana (con Smorfia)
Per chi ha necessità di abbandonare la scrivania e giocare in mobilità ecco Tombola Italiana per iOS, compatibile universalmente con iPhone e iPad. Si tratta di una delle applicazioni sulla tombola più recenti e aggiornate, anche dal punto di vista grafico. Ovviamente, il titolo riprende le meccaniche del grande classico e permette di sfidare amici e parenti a suon di “Ambo”, “Terna”, “Quaterna”, “Cinquina” e “Tombola”. Tra le varie caratteristiche extra anche la possibilità di sbloccare 7 differenti temi, potendo scegliere da 1 a 4 cartelle per partita. Il titolo offre anche una gradevole sezione multiplayer per sfidare altri giocatori, nonché power up per vincere facile. E’ gratis per iOS e si scarica direttamente da qui.
Non proprio una tombola tradizionale italiana, ma più un titolo che strizza l’occhio al classico Bingo. In ogni caso è stata appena aggiornata per queste vacanze, portando temi e atmosfere natalizie in gioco. Tantissime le varianti proposte nelle diverse stanze accessibili. Il titolo è gratis ed è disponibile come applicazione universale per iPhone e iPad direttamente a questo indirizzo. Attraverso gli acquisti IAP, invece, è possibile ottenere monete di gioco per sbloccare velocemente tutte le modalità proposte e i power up offerti.