Tomato World è il classico runner in cui il protagonista a schermo si muove automaticamente da una parte all’altra del livello, mentre all’utente spetterà solo il compito di saltare, evitare buche e nemici presenti lungo il cammino. Non c’è nulla di originale e diverso in questo Tomato World, ma i 45 livelli di gioco completamente gratuiti risultano divertenti ed interessanti. A corredo, inoltre, il titolo offre elementi grafici che ricordano molto da vicino Super Mario Bros 2, con i classici mattoncini di colore marrone a comporre le varie piattaforme.
Il pomodoro protagonista di gioco correrà automaticamente da sinistra verso destra, con il semplice scopo di raggiungere la fine di ogni livello, dove è presente una bandierina e una piattaforma a scacchi. Attraverso semplici tap a schermo l’utente potrà saltare per evitare nemici e trappole. Non esiste il salto doppio, ma tanto più prolungata sarà la pressione del dito a schermo, tanto più alto sarà il balzo. Occorrerà, in alcuni frangenti, dosare precisamente il salto per oltrepassare correttamente le piattaforme o evitare nemici volanti. I primi livelli di gioco non nascondono alcuna insidia, mentre con il passare dei livelli il percorso sarà sempre più accidentato, con spuntoni metallici, ragni che si arrampicano su liane verdi o buffi pesci che sbucano fuori dall’acqua.
Il principale difetto di Tomato World è la sua semplicità. L’unica cosa di cui preoccuparsi, infatti, sarà raggiungere la fine del livello. Null’altro. Non ci sono bonus, non ci sono extra, non ci sono collezionabili. Troppo, troppo semplice. Al di là di ciò, i mondi di gioco colorati e il gameplay immediato risultano apprezzabili e divertenti. Il numero dei livelli è appena sufficiente, ma lo sviluppatore ha già annunciato aggiornamenti che apporteranno nuovi mondi e nuove sfide.
Tomato World è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad. Si scarica direttamente da qui.