Mercoledì 27 giugno, presso il Town House di Milano, Tom Tom ha organizzato un evento dedicato alla stampa per presentare i nuovi navigatori Tom Tom GO 520 e 720.
Notevoli le novità implementate dai modelli di ultima generazione: innanzitutto il design sfoggiato, che guadagna nettamente in eleganza e portabilità rispetto al suo predecessore, vista la riduzione di spessore e di peso.
Ora le dimensioni del navigatore sono molto vicine a quelle di un cellulare e soprattutto diventa un oggetto “tascabile” alla pari dei meno accessoriati modelli della serie TomTom one.
Dal lato funzionale i due modelli sono, alla pari della serie X10, interfacciabili con iPod con il cavetto appositamente venduto; dal touch screen del dispositivo sarà possibile controllare la libreria del lettore mp3 di Apple.
I responsabili della società hanno dichiarato la piena compatibilità con tutti i modelli del player della Mela dotati di Dock.
Grazie ad una nuova funzione, sarà poi possibile inviare la musica all’autoradio via trasmettitore FM integrato.
In tal senso abbiamo chiesto in che modo Tom Tom abbia deciso di far fronte ai divieti di utilizzo di trasmettitori FM vigenti in Italia.
Semplicemente, la legge italiana non viete la vendita di un trasmettitore, ma solo l’utilizzo, che è a discrezione e a carico dell’utenza.
Un altro plus è il riconoscimento vocale: con la nuova serie sarà possibile entrare nella propria auto e pronunciare solamente città , via e numero civico che si desidera raggiungere:
Un progressivo avvicinamento ad un sempre minor utilizzo delle mani mentre si è alla guida.
Purtroppo la rumorosità del locale non ci ha permesso di testare a fondo l’opzione, che sembra in ogni caso rispondere bene agli stimoli vocali.
La novità più rilevante è forse la possibilità di correggere le mappe in svariati modi: invertendo il senso di marcia nelle strade in manutenzione, aggiungendo rotonde, sbloccando sensi unici o apportando altre modifiche. Tali variazioni potranno poi essere inviate ai server di Tom Tom tramite il software Tom Tom Home.
Tale caratteristica renderà possibile condividere le proprie mappe con la comunità Tom Tom, che potrà connettersi ai server e scaricare le modifiche approntate dagli altri utilizzatori e confermate dalle verifiche di Tom Tom stessa.
Una soluzione che strizza l’occhio alle nuove tendenze del social networking e che sicuramente riscuoterà un ottimo successo. Tale tecnologia denominata Tom Tom Map Sharing è disponibile sia per utenti Mac che Pc.
Un altro degli aspetti su cui Tom Tom sembra aver spinto l’acceleratore è l’impegno per la sicurezza, implementando molte opzioni che possono aiutare i guidatori in svariate situazioni, come la possibilità di individuare ospedali nelle vicinanze, chiamare direttamente i soccorsi più vicini tramite allacciamento Bluetooth con il cellulare, e addirittura un’intera guida al pronto soccorso integrata: tutto raggiungibile con il comodo tasto “Help”.
Una nota sulla grafica: oltre alle gradevolissime nuove icone troviamo anche una vista 3D che mostra i contorni a rilievo di palazzi ed edifici di un certo rilievo: un ottimo ausilio alla navigazione che permette di confrontare i dati a schermo con la distribuzione del costruito per un migliore orientamento.
Ultima caratteristica degna di nota è la collaborazione di Tom Tom con Vodafone: tramite le informazioni ricavate dai cellulari, il navigatore potrà dare agli utenti un’immagine del traffico sulle strade da percorrere, non più appoggiandosi ai comuni server dedicati, ma alle celle dell’operatore telefonico.
Grazie alle rilevazioni delle celle, il calcolo del traffico sarà valutato in base alla presenza di apparati all’interno del territorio di competenza dei singoli ripetitori, fornendo informazioni in tempo reale sulla viabilità . L’accordo con Vodafone si è già concretizzato in Olanda; nel nostro paese dovrebbe partire dal prossimo anno.
I due modelli Tom Tom sono esteticamente identici e si distinguono esclusivamente per le mappe caricate: il 520 avrà caricate le mappe italiane e costerà 449 Euro; il 720 avrà caricate le mappe dell’Europa occidentale e costerà 499 Euro. Saranno sugli scaffali durante il terzo quarto dell’anno in corso.
Arriveranno sul mercato contestualmente anche gli accessori dedicati: ecco una selezione dal listino di E-Motion che distribuisce il prodotto in Italia:
– Carry case e Strap Go a 24,95 Euro
– Fast Charger a 34,95 Euro
– Supporto con ventosa e caricatore usb per auto 24,95 Euro
– Alternative Mount Kit a 24,95 Euro, tutti i prezzi Iva Compresa.
Su questa pagina di Macitynet potrete accedere alla galleria di immagini dedicate all’evento organizzato al Town House di Milano e alle foto dei modelli “live”.
Ecco le specifiche tecniche comuni dei modelli 520 e 720:
– Ampio schermo da 4,3 pollici LCD da 16:9 (WQVGA: 480*272 pixel)
– CPU da 400 MHz
– RAM da 64MB – 512MB, 1GB (per TomTom GO 520) o 2GB di memoria flash interna (TomTom GO 720)
– Socket per SD card
– GPS receiver ad alta sensibilità
– Compatibile con il Ricevitore Traffico RDS-TMC
– FM transmitter integrato
– Tecnologia Bluetooth
– Batteria ai polimeri di litio (con 5 ore di operatività )
– Microfono e altoparlante integrati ottimizzati per funzionalità vivavoce d’alta qualità
– Dimensioni: 118 mm x 83 mm x 24 mm
– peso: 220 grammi