Vale la pena di spendere 99 Euro per aggiungere un ricevitore GPS ad un iPhone 3G o 3Gs che già ne sono dotati per montarli sul cruscotto dell’auto? Macitynet ha provato a lungo il kit per auto di TomTom per verificarne l’utilità in diverse condizioni d’uso e con diversi dispositivi touch di Apple.
Siamo stati tra i primi, l’estate scorsa, a provare il lungamente atteso software TomTom per iPhone che giungeva sul mercato qualche settimana dopo la concorrenza e le nostre prime impressioni non erano state completamente positive, il software si presentava con un interfaccia molto curata ed una serie di caratteristiche di tutto rispetto ma rispetto ad altri software di navigazione sembrava meno efficiente nel rilevare i satelliti e più lento ad aggiornare i dati durante la navigazione. Nel settembre successivo un’incontro all’IFA con alcuni responsabili europei in occasione della prima uscita “fisica” del Kit per auto ci veniva spiegato che il progetto era nato come un unicum e il software necessitava dell’hardware esterno per funzionare al meglio e offrire l’esperienza d’uso caratteristica dei prodotti TomTom standalone.
E cosi’ dopo aver accantonato per un po’ il software TomTom per iPhone sul nostro telefono, in favore di altre App più efficienti sotto l’aspetto della ricezione satellitare abbiamo finalmente provato la combinazione dei due prodotti sia nella navigazione locale che in qualche viaggio di media lunghezza con percorsi autostradali, in città ed in periferia.
La recensione completa è su questa pagina di Macitynet.