L’era post PC è cominciata e noi la dominiamo. Questo è stato il cappello, dovuto visto le attese, che Tim Cook ha messo sull’avvio del keynote dove dovrà essere presentato il nuovo iPad.
Il Ceo di Apple ha spiegato come sia iniziata «un’era in cui il PC non è più il centro del mondo informatico e a spostare il baricentro è stato iPad. Ma in questa dimensione di dispositivi che hanno preso il centro dell’arena ci sono altri due prodotti: iPhone e iPod touch. Tutte le aziende di direbbero fortunate ad averne uno solo, noi ne abbiamo tre». Cook ha messo l’accento sui numeri: «Abbiamo venduto 172 milioni di dispositivi post PC che hanno rappresentato il 76% del fatturato di Apple. 62 milioni sono stati commercializzati solo nell’ultimo trimestre, ma dall’inizio di questa avventura ne abbiamo venduti 315 milioni»
Cook ha attribuito il merito di questo successo anche alle strategie commerciali, fortemente imperniate intorno agli Store: «dove entra tanta gente per cui questi prodotti sono delle novità».