A distanza di quattro mesi dal lancio della versione iPhone, Gameloft ha rilasciato su App Store Tom Clancy’s Rainbow Six: Shadow Vanguard in versione iPad. Il passo è interessante per gli appassionati di giochi in quanto si tratta di uno dei capitoli più avvincenti di una saga “sparatutto tattica” molto apprezzata dalla critica e anche acquistata.
In Shadow Vanguard siamo di fronte ad un titolo di spessore sia dal punto di vista grafico che dal punto di vista dell’azione generale. Non è infatti sufficiente esplorare gli ambienti di gioco e “ammazzare tutto quello che si muove” per riuscire nelle 11 missioni; al contrario dobbiamo anche sfruttare il supporto di altri due membri del nostro gruppo speciale, ognuno dotato di una specializzazione particolare tra ricognizioni, demolizioni e azioni furtive. Oltre alla realizzazione tecnica di qualità, per grafica, audio e controlli, è molto apprezzabile anche la trasposizione efficace del controllo tattico: basta effettuare un tap sullo schermo per dare gli ordini ai due membri del gruppo e lanciarsi in missioni come la crisi degli ostaggi all’ambasciata, l’assalto alla raffineria di petrolio e il campo ribelli in Africa.
Oltre alla modalità campagna in single player il gioco offre una robusta sezione multiplayer per giocare con due amici in locale o via Internet in cooperazione e anche per sfidare i migliori capitani in circolazione in Rete in una serie di mappe disegnate per il gaming online fino a un massimo di 10 giocatori.
Tom Clancy’s Rainbow Six: Shadow Vanguard è disponibile su App Store a 5,49 euro.

![iGuide per i regali di Natale - macitynet..ti CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it](https://www.macitynet.it/wp-content/uploads/2025/12/regali-di-natale-consigli-di-macitynet.jpg)










