Toki Tori è un originale gioco puzzle in cui il giocatore controlla un simpatico e irriverente pulcino: ogni singolo passo, le abilità speciali così come l’impiego degli oggetti devono sempre essere utilizzati con intelligenza e creatività per riuscire a superare i numerosi gli ostacoli, raggiungere le uova imprigionate e procedere così al livello successivo. La cura maniacale per la grafica e soprattutto per la giocabilità hanno radici nel mondo delle console Nintendo, qualità che troviamo anche nella versione per iPhone e touch.
Per chi ama il genere puzzle Toki Tori offre una notevole longevità grazie a 80 schermi che mettono a dura prova le meningi del giocatore. Anche chi non ama in modo particolare questo genere rimane comunque affascinato innanzitutto dalla presentazione e dalla grafica del gioco e poi anche dalla carica di divertimento che ispira. Il pulcino così come tutti gli altri personaggi e oggetti non solo sono realizzati con cura maniacale ma anche dotati di personalità e spessore. L’attenzione degli sviluppatori risulta poi evidente anche nel disegno e nella progettazione dei numerosi livelli di gioco. Toki Tori è già in circolazione su App Store da qualche tempo: al prezzo pieno di 3,99 euro ha scalato la classifica degli applicativi a pagamento più scaricati. Ora è possibile acquistarlo a soli 79 centesimi diventando così un acquisto obbligato per gli amanti dei puzzle game e un titolo caldamente raccomandato, vista la spesa esigua, anche per i giocatori che non amano particolarmente il genere. E’ molto probabile che grazie alle qualità del titolo e alla simpatia del pulcino dovremmo rivedere il nostro giudizio sui giochi puzzle.
Invece di riportare le schermate del gioco colleghiamo qui in basso tre divertenti filmati YouTube realizzati Chillingo-Two Tribes. Nel primo un pedante maestro pulcino cerca di insegnare i fondamenti del gioco a una classe di giovani pulcini annoiati, nel secondo il trailer di Toki Tori realizzato in puro stile cartoon, infine un ultimo filmato che illustra lo schema di gioco vero e proprio.