Todoist 10, si aggiorna a questa versione il potente task-manager, definito dalla società sviluppatrice il più grande aggiornamento di sempre, considerando le novità introdotte. Rapidità è la parola d’ordine di questa versione che rende più facile e veloce pianificare, organizzare e portare a termine le attività personali e professionali.
Lo stimolo a fare ancora meglio è dato dagli oltre quattro milioni di utenti che si affidano a Todoist, aggiungendo in media ogni giorno 510.000 attività e condividendo 52.000 attività in milioni di progetti. Tra le nuove funzioni si segnalano quella per l’aggiunta rapida, per la modifica di più attività contemporaneamente, per l’analisi intelligente dei dati e per l’aggiunta di date di inizio e fine.
Nello specifico, dall’app iOS è ora possibile inserire le informazioni più importanti per ogni attività, quali date di scadenza, etichette e priorità, scrivendole direttamente nel campo di descrizione dell’attività stessa. La funzione di riconoscimento intelligente noterà immediatamente tali informazioni e le estrarrà automaticamente per organizzare al meglio le attività. L’analisi sintattica (o parsing) delle date in Todoist è una delle più avanzate, è disponibile in oltre 10 lingue (incluso il cinese) e supporta oltre 100 regole e 300 normalizzazioni per ogni lingua.
L’aggiunta rapida delle attività può essere eseguita sostanzialmente in due modi: toccando il cerchio rosso presente in qualsiasi visualizzazione o progetto (ogni elemento aggiunto attraverso questa rapida opzione comparirà immediatamente al fondo dell’elenco attività o del progetto), oppure utilizzando semplicemente l’indice e il pollice per spostare due attività vicine (in questo modo sarà possibile aggiungere uno o più elementi proprio nel mezzo delle due attività esistenti).
Per migliorare ulteriormente l’efficienza e la produttività è ora possibile modificare due o più attività contemporaneamente, tra cui il completamento di attività, la modifica delle scadenze, l’aggiornamento delle priorità, l’assegnazione a una nuova persona e lo spostamento delle attività in un nuovo progetto. Non manca una nuova, migliorata funzionalità attraverso la quale è possibile scrivere “correre due chilometri con Giuseppe ogni giovedì alle 6 del mattino iniziando il 29 marzo e fino al 12 ottobre” vedendo tradotta questa frase in un vero e proprio evento.
Ora è possibile anche riorganizzare le attività e i sottoprogetti semplicemente tenendo premuta “più a lungo” l’azione e spostando l’attività nel posto corretto o nella giusta gerarchia all’interno di progetti complessi, oltre a poter personalizzare la propria todo list grazie ai nuovi temi colorati (9) e molto altro ancora.
Tutte le novità sono al momento esclusiva degli utenti iOS ma verranno presto introdotte anche nelle applicazioni Todoist per Web, Mac, Android e Windows. Todoist, lo ricordiamo, è disponibile su App Store in versione universale per iPhone e iPad.